Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » L’Amica Geniale: chi interpreterà Lenù e Lila nell’ultima stagione? Le ipotesi più quotate

L’Amica Geniale: chi interpreterà Lenù e Lila nell’ultima stagione? Le ipotesi più quotate

L’Amica Geniale è una delle serie RAI più amate. Tratta dai romanzi di Elena Ferrante (la cui identità reale è misteriosa), la quadrilogia racconta la storia di Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo e il loro rapporto dagli anni dell’infanzia alla vecchiaia. La serie tv ha il piacevole retrogusto di un grande sceneggiato RAI degli Anni Settanta.

I quattro romanzi sono adattati in quattro stagioni. Attualmente sta andando in onda la terza stagione (qui trovi le recensioni degli episodi).

A interpretare le protagoniste sono Margherita Mazzucco (Lenù) e Gaia Girace (Lila). Le due giovani attrici, però, non riprenderanno i loro ruoli per la quarta e ultima stagione. Chi interpreterà Lila e Lenù?

L’Amica Geniale 4: nomi papabili per Lila e Lenù

Margherita Mazzucco e Gaia Girace hanno interpretato Lenù e Lila nella loro adolescenza e giovinezza (prima e seconda stagione). Sono state riconfermate nel ruolo ruolo anche nella terza stagione, nonostante in questa stagione i loro personaggi abbiano più anni delle età delle attrici (e nonostante le critiche a questa scelta). Lenù e Lila, nella terza stagione ambientata negli anni ’70, sono infatti ormai donne adulte, con figli.

Per l’ultima stagione, saranno altre attrici a interpretare le due protagoniste. Ancora non sono state scelte le interpreti, ma nomi papabili per i due ruoli circolano da tempo.

Chi potrebbe interpretare Lenù

Al posto di Margherita Mazzucco potrebbe esserci Alba Rohrwacher, che è già presente nella serie come voce narrante. Considerando che la voce narrante è quella di Lenù, questa potrebbe essere una scelta ovvia.

Altro nome quotato per Lenù è quello dell’attrice napoletana Serena Autieri, attrice, cantante e conduttrice televisiva italiana. Tra i suoi lavori in televisione la miniserie Buongiorno, mamma! e il film Prime Video Tre sorelle.

Chi potrebbe interpretare Lila

Al posto di Gaia Girace nel ruolo di Lila, invece, come ipotesi sono stati fatti i nomi di Luisa Ranieri e Irene Maiorino.

Ranieri negli ultimi anni ha partecipato in tv alla miniserie Luisa Spagnoli e alle serie La vita promessa e Le indagini di Lolita Lobosco. Maiorino ha recitato nelle serie I bastardi di PizzofalconeGomorra e Il Commissario Ricciardi.

Uno dei nomi più quotati per il ruolo di Lila adulta, in ogni caso, è stato quello di Serena Rossi, che però ha rivelato di essere stata bocciata al provino per la parte.

Questi nomi sono comunque solo delle ipotesi. La produzione potrebbe anche scegliere di scritturare attrici sconosciute al grande pubblico. Speriamo di poter conoscere presto le attrici che interpreteranno Lenù e Lila.

Gli ultimi due episodi della terza stagione de L’Amica Geniale andranno in onda domenica 27 febbraio 2022.

Leggi anche – L’Amica Geniale, Gaia Girace e Margherita Mazzucco: «Non siamo amiche fuori dal set»