Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Serena Rossi racconta di non aver passato il provino per il ruolo di Lila ne L’Amica Geniale

Serena Rossi racconta di non aver passato il provino per il ruolo di Lila ne L’Amica Geniale

L’Amica Geniale è una delle serie RAI più amate. Tratta dalla quadrilogia di grande successo dell’autrice Elena Ferrante (la cui identità reale è misteriosa: è uomo o donna?), racconta la storia di Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo e il loro rapporto dagli anni dell’infanzia alla vecchiaia. L’Amica Geniale ha il piacevole retrogusto di un grande sceneggiato RAI degli Anni Settanta.

La serie è arrivata alla terza stagione (qui trovi le recensioni degli episodi). Ogni stagione ha adattato sullo schermo il romanzo corrispondente. A interpretare le protagoniste sono Margherita Mazzucco (Lenù) e Gaia Girace (Lila). Al posto di Girace avremmo potuto vedere Serena Rossi.

Serena Rossi avrebbe potuto essere Lila ne L’Amica Geniale

Serena Rossi, attrice napoletana protagonista della recente miniserie RAI La sposa, in un’intervista a Grazia – riportata anche dal Corriere della Sera – ha rivelato il ruolo per cui è stata bocciata.

L’attrice ha raccontato di aver fatto un provino per interpretare Lila, una delle due protagoniste dell’Amica Geniale. Provino che però non è andato a buon fine. Dice:

“Un provino che non ho superato? È successo con L’amica geniale. Mi hanno chiamato per la parte di Lila. In quel periodo ero impegnata sul set di Mina Settembre. Mi sono chiesta come sarebbe andata se avessi avuto più tempo per prepararmi. Era un bel ruolo di donna forte.”

L’attrice ha quindi preferito dare precedenza al lavoro che aveva già in corso. Rossi non fornisce altri dettagli: non è chiaro, quindi, se avrebbe dovuto interpretare Lila nella terza stagione, attualmente in onda, o nella quarta, l’ultima.

In un’altra intervista, a FQMagazine – riportata da Il Fatto Quotidiano – Rossi ha rivelato di aver rinunciato alla partecipazione a Noi, versione italiana di This is Us (qui la data di uscita e il primo promo ufficiale), affermando di non essersela sentita poiché si trattava di un contratto di quattro anni. Dice: “Ho visto la serie originale, che è un capolavoro, e mi sono chiesta se ho fatto la scelta giusta. Sarebbe stato bello, ma è troppo impegnativo avendo un figlio di cinque anni.”

L’Amica Geniale 3: Storia di chi fugge e di chi resta

Le due giovani attrici Margherita Mazzucco e Gaia Girace sono state scelte per interpretare Lenù e Lila nella loro adolescenza e giovinezza (prima e seconda stagione). Nella terza stagione la storia vede le protagoniste ormai adulte, con figli; la scelta è stata però quella di riconfermare Mazzucco e Girace nei loro ruoli. Per l’ultima stagione, che vedrà invece un notevole salto temporale, verranno scelte altre attrici.

La terza stagione, con la regia di Daniele Luchetti, segue Lila e Lenù negli anni ’70: Elena diventa una scrittrice di successo e sposa Pietro Airota, finendo però per essere chiusa in un matrimonio infelice. Lila invece lavora in fabbrica, poi come programmatrice per l’IBM, e ritrova l’amore con Enzo. Gli ultimi due episodi andranno in onda domenica 27 febbraio 2022.

Leggi anche – L’Amica Geniale, Gaia Girace e Margherita Mazzucco: «Non siamo amiche fuori dal set»