Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Katia Follesa parla della sua lunga avventura in coppia con Valeria Graci

Katia Follesa parla della sua lunga avventura in coppia con Valeria Graci

Katia Follesa ha parlato del successo del duo comico che formava con Valeria Graci; poi l’allontanamento dalla collega

Katia Follesa è una nota comica e conduttrice televisiva italiana, conosciuta nel nostro Paese per aver partecipato a numerosi spettacoli, tra cui la prima edizione di LOL – Chi ride è fuori e lo show di Real Time Cake star – Pasticcerie in sfida (nel quale affianca lo chef Damiano Carrara). Tuttavia, Follesa ha iniziato la sua carriera di comica nel lontano 2001, quando ha formato il duo comico Katia & Valeria insieme alla collega Valeria Graci.

Valeria Graci aveva già raccontato ad aprile quanto successo dietro le quinte del duo, mentre Follesa si è sbilanciata solamente in questi giorni, parlando nel podcast BSMT del rapporto con la collega. Come ha spiegato lei stessa, Katia e Valeria si sono conosciute nel laboratorio di Zelig, noto programma di cabaret andato in onda sulla televisione italiana a cavallo del Duemila e al quale, nel corso degli anni, hanno partecipato alcuni dei più noti comici italiani (tra cui Luciana Littizzetto, i Fichi d’India, Ficarra e Picone eccetera). È stato proprio durante il periodo di Zelig che le due hanno deciso di creare il magico duo.

“Io e Valeria siamo cresciute nel laboratorio di Zelig. Però io da ragazza non pensavo di fare la comica. Nelle recite mi davano le parti da macchietta e il mio insegnante mi diceva di fare comicità. Io volevo diventare la nuova Anna Magnani, ovviamente era l’aspirazione massima. L’idea non mi allettava, ma poi ho conosciuto Geppi che mi ha invitata a Scaldasole, un posto dove i comici di Zelig provavano i loro pezzi. E lì ho conosciuto Valeria. Vidi questa ragazza sul palco che da sola faceva le imitazioni e che mi faceva troppo ridere. Ci siamo avvicinate e io mi sono anche licenziata dal mio lavoro di prima per fare delle cose con lei. Dopo abbiamo formato un duo e quando salivano sul palco la gente rideva“.

Il successo di Katiana e Valeriana, poi l’allontanamento

Dopo anni di gavetta, le due hanno quindi raggiunto il successo. “Siamo arrivate a Zelig e dopo è arrivato anche il successo sul web. I nostri video finivano su YouTube e facevamo dei numeri pazzeschi io e lei. C’erano delle clip che arrivavano a milioni di visualizzazioni“, racconta Follesa. Tra gli sketch più divertenti del duo ricordiamo le Miss Italia e la parodia di Uomini e Donne, numero comico che ha dato vita ai mitici personaggi di Katiana e Valeriana.

Una delle cose più forti è stata Katiana e Valeriana. Questa roba è nata in radio, l’abbiamo accennata in un’ospitata con Albertino. Io ero Cassiopea e Valeria aveva un altro nome. Era il periodo in cui Costantino era sul trono. Noi nei camerini di Zelig avevamo un trono e ogni tanto scherzavamo facendo queste scenette finte. Dopo gli sketch di Miss Italia volevamo dei personaggi nuovi e nel backstage del programma ci dissero ‘ma queste battute che fate sul trono sono forti portate queste’. Così abbiamo fatto per la prima volta una nostra versione di Uomini e Donne ed è stato subito un boom pazzesco. Quindi abbiamo esasperato tutto fino all’esaurimento“.

Dopo anni di successo e risate, tuttavia, le due attrici comiche si sono allontanate, prendendo strade diverse. “Se potessi tornare indietro mi incavolerei come una bestia perché sono state fatte scelte sbagliate – ha dichiarato Valeria Graci parlando del rapporto lavorativo con Follesa – Alcune cose le ho lasciate correre perché non avevo voglia di prendere in mano la situazione e ciò ha fatto sì che si sgretolasse la situazione. In un momento tanto delicato avrei voluto che lei fosse più presente. Poi noi ne abbiamo parlato però poi quel tempo ormai era passato. Per molto tempo non ci siamo né viste e né sentite. Poi lei mi ha cercata e ci siamo chiarite. Però in quel momento era tardi e il tempo era passato, quell’attimo non c’era più. Quel noi è finito. Poi c’è stato il ritorno di fiamma, ma per me quel tempo era andato e basta. Credo di essere stata diplomatica“. Katia e Valeria, infatti, si sono fatte rivedere insieme di recente in tv. Tuttavia, a quanto sembra, la probabilità che le due ritornino a lavorare insieme è comunque molto remota.

5 personaggi delle Serie Tv che non avrebbero resistito per mezzo secondo nella stanza di LOL