Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Jim Carrey: una lunga lotta contro la depressione

Jim Carrey: una lunga lotta contro la depressione

Uno degli attori più amati di sempre, Jim Carrey, ha vissuto negli ultimi anni una situazione davvero molto complicata sul piano umano.

Abbiamo saputo amarlo sotto diverse vesti, in tanti film e serie tv, da The Truman Show a Scemo&Più Scemo. Eppure anche un grande caratterista del suo livello, non può completamente fingere la felicità.

L’attore, infatti, ha sofferto di depressione, che si è incuneata a forza nella sua vita.

In occasione dell’uscita di Jim & Andy: The Great Beyond, Carrey ha lasciato una lunga intervista in cui per la prima volta rese partecipe il mondo del suo disagio (anche in seguito a un tragico episodio di cronaca) asserendo di essere sulla via di guarigione:

A questo punto non sono depresso. Non c’è esperienza di depressione. L’ho avuta per anni ma, ora, quando arriva la pioggia, piove, ma non resta. Non resta abbastanza a lungo da sommergermi ed annegarmi.

 

Una lotta tortuosa la sua, ma al male prima o poi vi è fine. Sono passati ben tredici anni dall’inizio di questo lungo percorso, ma, la felicità fa capolino:

Sono libero dal business. Non mi interessa cosa penserà la gente dopo la mia morte. Voglio essere ricordato come un buon profumo, una freschezza rimasta indietro. Ora mi stanno succedendo tante cose belle, ma ho ancora i miei momenti bui.

E poi, anche recentemente, proprio al Corriere:

La creazione solitaria mi è stata utile. Finalmente sono solo e soltanto Jim Carrey, senza più maschere. Però adesso sono un individuo libero, che non crede più alla fama che Hollywood ti regala e ti toglie, con la stessa forza, sempre in nome del mercato. Sto scrivendo un libro che affronterà sostanzialmente parte della mia vita sin da quando, ragazzo, vedevo soffrire mia madre per la sua dipendenza dai medicinali, lei vissuta accanto a genitori alcolizzati. Oggi tante dipendenze si scelgono e per questo non si possono nemmeno definire vittime.

Finalmente uno spiraglio di felicità nella sua vita e il nostro augurio è proprio questo. Attualmente l’attore è anche tornato sulla cresta dell’onda. Dopo il successo del documentario targato Netflix (appunto, Jim & Andy: The Great Beyond), l’abbiamo visto recentemente nella prima stagione di Kidding. E anche lì ha dato prova di non aver smarrito una virgola del suo talento, contribuendo a rendere la serie qualcosa di unico, tra le cose migliori del 2018. Questo racconta di come Jim Carrey si preparò per interpretare Andy Kaufman nel celeberrimo film “Man on the Moon”.

Leggi anche: Kidding è l’opera che celebrerà definitivamente la genialità di Jim Carrey?