Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La scienza ha scoperto il “neurone Jennifer Aniston”, che si attiva alla vista dell’attrice

La scienza ha scoperto il “neurone Jennifer Aniston”, che si attiva alla vista dell’attrice

Jennifer Aniston colpisce ancora: dopo aver parlato del suo durissimo regime alimentare e d’allenamento provato da una giornalista di Insider, torniamo a parlare dell’attrice divenuta famosa grazie alla sitcom Friends (durante la quale l’attrice ha coltivato un particolare tic nervoso). La Aniston al momento è tornata sul piccolo schermo grazie al suo ruolo da protagonista in The Morning Show, ora con la sua seconda stagione (qui l’ultima nostra recensione dell’episodio andato in onda), ma dobbiamo parlare dell’attrice per un altro motivo: ci sarebbe qualcosa, infatti, che ci accomuna tutti quando vediamo una foto o un video di Jennifer Aniston e, finalmente, abbiamo ottenuto la risposta a questo mistero.

Esiste il “neurone Jennifer Aniston”, e si attiva quando vediamo l’attrice

Grazie al nuovo social network TikTok, si è scoperto il “Jennifer Aniston Neuron“, ovvero una singola cellula cerebrale “attivata” dalle foto dell’attrice. Tutto ciò, ovviamente, ha acceso un momento virale.
La comunità scientifica è in realtà da tempo consapevole che la Aniston abbia ispirato qualcosa di molto più inebriante della pettinatura alla “The Rachel“. Questo pezzo di cervello incentrato sulle celebrità è stato scoperto per la prima volta quando il neuroscienziato Rodrigo Quian Quiroga, allora con sede presso il California Institute of Technology di Pasadena, ha pubblicato uno studio a riguardo nel 2015.

Tuttavia, a partire da mercoledì pomeriggio, più di 285.000 utenti di TikTok hanno improvvisamente familiarizzato con il legittimo impatto scientifico della star di Friends grazie a un video virale a riguardo pubblicato dal neuroscienziato – e creatore di contenuti digitali – Dr. Ben Rein.

Ci sono prove scientifiche che quando si guarda l’attrice probabilmente c’è un neurone, una cellula nel nostro cervello, che viene attivata da tutte quelle foto“, dice lo scienziato di Palo Alto all’interno della clip, originariamente pubblicata il 7 ottobre, mentre le foto dell’attrice passano sullo sfondo.

Non c’è dunque da stupirsi che l’acclamata star 52enne sia ancora così amata follemente dall’America (e non solo) dopo ben 27 anni di carriera, da quando ha intossato per la prima volta i panni di Rachel Green nell’iconica sitcom della NBC. Naturalmente, nell’articolo originale di Nature che annunciava la scoperta sulla Aniston, la teoria del team di Quiroga è stata formulata in modo più scientifico: “varie immagini di Jennifer Aniston hanno suscitato una risposta in un singolo neurone all’interno del lobo temporale mediale“.

Rein, che ha più di 500.000 follower su TikTok, prosegue spiegando i risultati dello studio di ricerca di Quiroga, includendo che “alcune cellule cerebrali rappresentano o codificano cose specifiche, come l’identità di una persona o di un oggetto“.
La maggior parte delle cellule cerebrali è stata trovata, non sorprendentemente, in aree del cervello associate alla memoria.

Se sai chi è Jennifer Aniston, allora probabilmente hai un neurone di Jennifer Anniston come questo, ma quel neurone non si trova esattamente nello stesso posto nel cervello di tutti“, ha detto Rein, che funge anche da influencer di Instagram e collaboratore frequente su trasmissioni come Good Morning America ​​e ABC News.

Probabilmente ci sono diverse e forse anche centinaia di cellule che codificano informazioni relative a Jennifer Anniston, e questa cellula probabilmente interagisce con quelle cellule“, ha continuato. “Le neuroscienze possono essere piuttosto interessanti“.

Nel frattempo Quiroga, che ora lavora e vive presso l’Università di Leicester nel Regno Unito, ha proseguito il suo studio con il libro del 2017, The Forgetting Machine: Memory, Perception, and the Jennifer Aniston Neuron.

I rappresentanti di Aniston non hanno rilasciato alcuna dichiarazione alle numerose richieste di commento sul nuovo ruolo di influencer scientifico che viene attribuito adesso all’attrice.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv