Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Mercoledì – Jenna Ortega ha imparato davvero a suonare il violoncello

Mercoledì – Jenna Ortega ha imparato davvero a suonare il violoncello

Jenna Ortega è protagonista di Wednesday (Mercoledì in italiano). Da poco uscita su Netflix, ha catturato l’attenzione degli appassionati della Famiglia Addams e non solo. Puoi scoprire cosa ne pensiamo leggendo la nostra recensione.

Nei panni della protagonista, troviamo appunto l’attrice Jenna Ortega (che abbiamo visto anche in You). L’attrice interpreta una Mercoledì dalle numerose capacità e talenti: sa leggere l’italiano, pratica scherma e arti marziali, è capace di risolvere misteri ed è anche capace di suonare il violoncello.

A proposito di quest’ultima capacità, non c’è un trucco di post-produzione: Ortega ha imparato davvero a suonare il violoncello.

Jenna Ortega ha imparato a suonare il violoncello poco prima di iniziare le riprese

In pochi mesi tra l’aver ottenuto il ruolo e l’inizio delle riprese, Jenna Ortega ha imparato le basi del violoncello, in modo da riuscire ad eseguire, almeno visivamente, le scene della serie Netflix che vedono Mercoledì alle prese con lo strumento.

In un’intervista con Wired, Ortega ha rivelato che ha iniziato a imparare a suonare il violoncello circa due mesi prima delle riprese. Dice anche:

“Probabilmente non so suonare così bene ora, anche perché sono stata lontana da casa per tanto tempo, per lavorare. Però è qualcosa che voglio continuare. Ho immenso rispetto per chiunque suoni il violoncello. Penso che sia uno strumento molto bello”.

A febbraio 2022 aveva dato ai suoi follower un’anteprima del suo lavoro di formazione con lo strumento:

Possiamo presumere che le esibizioni di violoncello di Ortega non siano effettivamente quelle che si ascoltano nella colonna sonora, ma l’attrice fa un lavoro convincente nel mimare l’esecuzione dei brani.

Nella serie c’è un piccolo errore che riguarda le scene di Mercoledì con il violoncello

Tra le canzoni che Mercoledì suona nella serie ci sono: Paint It Black dei Rolling Stones, Don’t Stop dei Fleetwood Mac, Inverno di Vivaldi e Concerto per violoncello in mi minore di Elgar.

Tuttavia, gli spettatori molto attenti (ed esperti di musica) si saranno accorti di un errore legato proprio al violoncello in Wednesday.

La partitura davanti alla protagonista nel montaggio musicale nell’episodio 1, infatti, non è quella di Paint It Black dei Rolling Stones, ma quella per Suite per violoncello di Bach. Senza contare che per suonare il brano degli Stones Mercoledì dovrebbe pizzicare le corde piuttosto che piegarle, come invece la ragazza fa nella scena. 

Wednesday: vedremo una seconda stagione?

Wednesday, serie dai toni teen-drama (qui la classifica dei migliori teen su Netflix) e mistery, racconta la storia di Mercoledì Addams e le sue vicende presso la Nevermore Academy.

Vediamo Mercoledì alle prese con i tentativi di controllare i suoi poteri paranormali e di svelare il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima, mentre una mostruosa serie di omicidi terrorizzano la comunità locale.

Vedremo una seconda stagione? Non è ancora arrivato il rinnovo, ma gli showrunner hanno parlato di cosa vorrebbero per la seconda stagione.