Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Disney+ amplia i propri orizzonti: sulla piattaforma arriva la nuova edizione di Italia’s Got Talent

Disney+ amplia i propri orizzonti: sulla piattaforma arriva la nuova edizione di Italia’s Got Talent

Italia’s Got Talent è uno dei talent show più noti e longevi della televisione. Format nato nel 2005 negli Stati Uniti, è poi arrivato nel nostro Paese solo nel 2009, prima su Canale 5 e successivamente su Sky a partire dal 2015. Dato l’approdo sul canale satellitare, dunque, non è stato difficile vederlo arrivare successivamente anche su NOW, permettendo così ai possessori di abbonamento di rivedere le diverse puntate. Andando avanti con le diverse edizioni (tra le quali, per le più recenti, abbiamo avuto la fortuna di poter vedere le novità in anteprima in conferenza stampa) abbiamo potuto conoscere anche tantissimi talenti che si sono dimostrati essere pronti per diventare i nuovi volti della comicità. Uno tra tutti che possiamo ricordare, a riguardo, è Max Angioni, una delle rivelazioni dell’ultima stagione di LOL – Chi Ride È Fuori. La struttura del programma bene o male la conosciamo tutti: di fronte a quattro giudici si esibiscono artisti di vario genere, ognuno con un talento specifico: dagli attori ai ballerini, dagli acrobati ai ventriloqui, e chi più ne ha più ne metta. I giurati hanno tutti a disposizione un buzzer da poter suonare se la performance non sta piacendo, e questa stessa performance viene interrotta se tutti e quattro i giudici suonano il loro buzzer. Dopo una lunga permanenze di Italia’s Got Talent su Sky, tuttavia, ora è pronto a cambiare casa.

È stato infatti annunciato che, dopo ben 12 edizioni, Italia’s Got Talent abbandonerà il canale satellitare per approdare in streaming, più nello specifico su Disney+.

Un vero colpaccio per la piattaforma americana, che in questo modo amplierà ulteriormente il pubblico di un programma già di ampio respiro e successo. Come dicevamo, infatti, nel corso delle diverse edizioni si sono avvicendati sul palco più di 1270 concorrenti, tutti nel tentativo di ottenere l’ambito Golden Buzzer ovvero il pulsante che avrebbe permesso loro l’accesso diretto alla finale del programma. Inoltre, non solo il già citato Max Angioni, ma nel tempo abbiamo potuto conoscere molti altri talenti che grazie al programma sono diventate delle star nel mondo della musica, dei social e della televisione, come ad esempio Aurora Leone dei The Jackal, gli Urban Theory, Andrea Paris, Mary Sarnataro, Francesco Arienzo, Federico Martelli e molti altri. Italia’s Got Talent inoltre è solo uno degli adattamenti del format americano. Ne esistono ben 72 versioni, è il format di maggior successo ed è stato in grado di aggiudicarsi il titolo nel World Guinness Record come Most Popular Talent/Reality Show. Attualmente è in onda in 33 Paesi e ha raggiunto oltre un miliardo di spettatori a livello globale.

A dare notizia dell’approdo di Italia’s Got Talent su Disney+ è stata la stessa piattaforma streaming americana, tramite un comunicato dove sono state riportate anche le parole del Country Manager della Walt Disney Company Italia, Daniel Frigo:Sono entusiasta di poter annunciare l’arrivo su Disney+ di un format consolidato e amato come Italia’s Got Talent, un tassello che si aggiunge alla nostra collaborazione con Fremantle. Italia’s Got Talent rappresenta un ulteriore traguardo nella costruzione di un catalogo di general entertainment sempre più ampio e completo per il pubblico di Disney+“. Anche Andrea Scrosati, ex dirigente Sky e attuale Group COO e CEO Continental Europe di Fremantle ha dichiarato che: “Non poteva esserci un partner migliore di Disney per farlo sbarcare, per la prima volta in Europa, su una piattaforma streaming. Siamo orgogliosi di questa collaborazione, che siamo certi porterà ad uno show unico e straordinario per gli abbonati di Disney+ in Italia“.

L’unica cosa che sappiamo finora, dunque, è questo spostamento per la visione di Italia’s Got Talent, ma non sappiamo se ci saranno altre variazioni, ad esempio, per quanto riguarda i giurati. Nell’ultima edizione abbiamo visto Elio, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Frank Matano, ma le cose potrebbero cambiare, così come nella conduzione, che negli ultimi sei anni era stata nelle mani di Ludovica Comello.