Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il Signore degli Anelli – Morfydd Clark risponde alle polemiche su Galadriel guerriera

Il Signore degli Anelli – Morfydd Clark risponde alle polemiche su Galadriel guerriera

Il Signore degli Anelli, il cui universo è nato dall’inventiva di J. R. R. Tolkien, è ora una serie tv di Amazon Prime Video, arrivata il 2 settembre 2022.

I primi due episodi sono già sul servizio streaming, mentre i restanti 6 della prima stagione usciranno uno a settimana, fino al 14 ottobre.

Gli Anelli del Potere è ambientata nella Seconda Era della Terra di Mezzo. Segue la forgiatura degli anelli del potere, gli anelli che hanno permesso al Signore Oscuro Sauron di portare oscurità nella Terra di Mezzo. La serie porterà gli spettatori in un era di grandi poteri, regni che nascono e muoiono, eroi messi alla prova.

Ancora prima di andare in onda la serie ha scatenato polemiche, in particolare sull’aspetto degli elfi e su quello del presunto Sauron.

Le critiche non hanno risparmiato Galadriel, interpretata da Morfydd Clark. Molti spettatori affermano che è un personaggio totalmente diverso da quello interpretato da Cate Blanchett nella trilogia di Peter Jackson (che è stato contattato per la serie da Amazon, ma poi non ha più ottenuto risposta). Clark ha parlato di queste critiche al suo personaggio.

Il Signore degli Anelli: Clark ritiene che la serenità di Galadriel sia “duramente guadagnata”

Nella trilogia Il Signore degli Anelli vediamo una Galadriel serena e saggia, che regna sul regno elfico di Lothlórien. I due primi episodi de Gli Anelli del Potere ci hanno mostrato una Galadriel molto più giovane, che prende parte a scene d’azione, impugna una spada ed è guidata da un desiderio di vendetta nei confronti di Sauron per la morte di suo fratello Finrod.

In un’intervista con Variety, Morfydd Clark parla di come si è preparata fisicamente, linguisticamente e mentalmente per interpretare l’elfa. In merito ai fan sorpresi di vedere Galadriel combattere, Clark dice:

“Penso che la sua serenità sia qualcosa che ha guadagnato duramente. Non penso che tu possa raggiungere quel livello di saggezza senza vivere esperienze. Lei dice anche che con la saggezza si perde l’innocenza, il che per me è stato interessante. Perché, quanto puoi dire di essere giovane quando hai comunque millenni? Quindi ho pensato all’innocenza che ha perso in quel periodo.
Gli elfi della Prima Era sono davvero disordinati e creano molti problemi, combattono e si prendono in giro a vicenda. Sono la storia della Terra di Mezzo, e sono in continua evoluzione. È stato davvero interessante per tutti noi che interpretiamo personaggi canonici esplorare le loro origini e scoprire come questi personaggi diventano ciò che sappiamo che sono”.

Clark parla anche di quel che sapeva di Galadriel prima di ottenere la parte:

“Conoscevo Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, ma non avevo letto Il Silmarillion. Non avevo idea di quel che Galadriel aveva fatto. C’è un pezzo in cui Tolkien la descrive mentre si lega i capelli in una corona di trecce prima di andare in battaglia. Mi sono detta: ‘Wow, questo spiega molto'”.

Che ne pensate di Galadriel nella serie e dell’interpretazione di Clark?

Leggi anche – Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere: Abbiamo visto i primi due episodi, e sono PAZZESCHI