Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Elijah Wood e il cast de Il Signore degli Anelli contro i commenti razzisti

Elijah Wood e il cast de Il Signore degli Anelli contro i commenti razzisti

Il Signore degli Anelli, il cui universo è nato dall’inventiva di J. R. R. Tolkien, è ora una serie tv di Amazon Prime Video, arrivata il 2 settembre 2022 e che ha già ottenuto 25 milioni di spettatori in tutto il mondo con i primi tre episodi rilasciati.

La serie ha ricevuto critiche da parte degli spettatori – alcune ancor prima del suo inizio. Tra queste quelle sul presunto Sauron e le recenti polemiche su Galadriel guerriera.

Tra gli spettatori c’è chi critica la serie poiché ritiene che non sia fedele alla mitologia inventata da Tolkien. La serie si basa su quel che viene raccontato nelle appendici de Il Signore degli Anelli – poiché Amazon non detiene i diritti per Il Silmarillion.

Molti spettatori hanno criticato la scelta di affidare ruoli a persone di colore (così come è successo nell’altra serie fantasy del momento, House of the Dragon, i cui sceneggiatori hanno voluto un cast più inclusivo).

Tra gli attori presi di mira dai commenti razzisti ci sono Ismael Cruz Córdova, interprete dell’elfo Arondir, e Sophia Nomvete, che ha il ruolo della principessa dei nani Disa.

A supporto del cast de Gli Anelli del Potere e contro questi commenti razzisti sono intervenuti gli attori della trilogia Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson.

Il cast de Il Signore degli Anelli mostra supporto al cast de Gli Anelli del Potere

Elijah Wood, Sean Astin, Dominic Monaghan e Billy Boyd – interpreti di Frodo, Sam, Merry e Pipino nella trilogia Il Signore degli Anelli – hanno mostrato il loro supporto agli attori de Gli Anelli del Potere.

Wood, Monaghan e Boyd indossano una maglietta con la scritta in elfico che significa “Siete tutti benvenuti qui” e un design che mostra orecchie di diversi personaggi – umani, elfi, nani, hobbit – di tonalità di pelle diverse.

Astin indossa un cappello con lo stesso design.

Le magliette e i capelli sono stati realizzati da Don Marshall, un utente di TikTok con più di 590.000 seguaci che condivide “fatti oscuri su Il Signore degli Anelli“.

Il comunicato del cast de Gli Anelli del Potere contro i commenti razzisti

Il cast de Gli Anelli del Potere ha inoltre rilasciato un comunicato sull’account Twitter della serie con l’hashtag #YouAreAllWelcomeHere (#SieteTuttiBenvenutiQui), in cui si dice:

“Il cast de Gli Anelli del Potere si unisce in solidarietà contro il continuo razzismo, le minacce, le molestie e gli abusi che alcuni dei nostri colleghi di colore stanno subendo quotidianamente. Ci rifiutiamo di ignorarli o di tollerarli.

J. R. R. Tolkien ha creato un mondo multiculturale. Un mondo in cui persone libere di diverse razze e diverse culture si uniscono per sconfiggere le forze del male. Gli Anelli del Potere vuole riflettere questo.

Il nostro mondo non è mai stato tutto bianco, il fantasy non è mai stato tutto bianco, la Terra di Mezzo non è tutta bianca. Le persone nere, indigene e di colore appartengono alla Terra di Mezzo e ci rimarranno”.

Gli Anelli del Potere segue la forgiatura degli anelli del potere, gli anelli che hanno permesso al Signore Oscuro Sauron di portare oscurità nella Terra di Mezzo. La serie porta gli spettatori in un era di grandi poteri, regni che nascono e muoiono, eroi messi alla prova.

I primi episodi sono già sul servizio streaming, mentre i restanti usciranno uno a settimana, fino al 14 ottobre.

Leggi anche – Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere: Abbiamo visto i primi due episodi, e sono PAZZESCHI