Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il Santone tornerà questa settimana su Raiplay con la seconda stagione, ma pochi lo sanno

Il Santone tornerà questa settimana su Raiplay con la seconda stagione, ma pochi lo sanno

Forse pochi lo sanno, ma Il Santone sta per tornare su Raiplay.

Il Santone? Che roba è? Come mai si è sentito parlare così poco di una serie tv italiana prodotta e distribuita dalla Rai? Questo dovremmo chiederlo ai dirigenti della nostra azienda pubblica. E al di là di quel che si possa pensare di una serie tv del genere potrebbero non piacerci le risposte, ma tant’è. Uscita nel silenzio generale nel 2022, Il Santone era stata distribuita in esclusiva su Raiplay (queste le migliori serie tv da guardare sulla piattaforma, secondo la community) prima di un “timido” passaggio sulla tv lineare (su Raidue, in seconda serata). Così dovrebbe essere anche per la seconda stagione, in uscita nei prossimi giorni: dal prossimo 19 aprile, infatti, sarà disponibile su Raiplay il nuovo ciclo di episodi de Il Santone.

Molto bene, ma ripetiamo la domanda iniziale: che cos’è Il Santone?

Secondo quanto riportato da Raiplay (“la tv del domani”, a patto che ci si voglia credere fino in fondo), questa è la sinossi de Il Santone – #lepiubellefrasidioscio: Enzo Baroni (Neri Marcorè) è un antennista di Centocelle che all’improvviso scompare. Quando torna, diversi mesi dopo, ha un mundu indiano, la barba lunga e l’aria serafica. Nessuno sa cosa gli sia accaduto, nemmeno lui, ma quel che è certo è che adesso tutti pendono dalle sue labbra. In breve tempo l’uomo attira l’attenzione di un’agente televisiva che fiuta l’affare e trasforma Enzo da antennista nel “Santone di Centocelle”, per tutti Oscio”.

Questo, almeno, succedeva nella prima seconda. Nella seconda, infatti, il personaggio di Neri Marcorè è stato sostituito da un altro “santone”, stavolta interpretato da Francesco Paolantoni.

Lasciamo a voi ogni valutazione preliminare, ma torneremo sull’argomento nelle prossime settimane. Una cosa, però, è certa: a prescindere dai pareri esprimibili su un’operazione seriale del genere, indubbiamente particolare e abbastanza innovativa, la Rai sembra non stia facendo granché per lanciare al meglio il prodotto. Non è stato semplice, infatti, reperire l’informazione che riguarda l’arrivo della seconda stagione. E manco sul sito di Raiplay, casa ospitante della serie, si annuncia il suo ritorno.

Un peccato, anche se non parliamo certo di un capolavoro indimenticabile. Ma non merita per questo un’opportunità, dopo l’ottimo successo della prima stagione? Viene difficile pensarla così. Noi, in ogni caso, vi abbiamo avvisato.