Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il Mondo di Patty – Brenda Asnicar parla (in italiano) dello scandalo che ha colpito la serie

Il Mondo di Patty – Brenda Asnicar parla (in italiano) dello scandalo che ha colpito la serie

Il Mondo di Patty, serie tv argentina che ha segnato uno dei lati più trash della nostra adolescenza, ha visto calare su di sé un’ombra quando qualche anno fa l’attrice Thelma Fardin ha raccontato di aver subito abusi sessuali da parte del collega Juan Darthés (qui per maggiori dettagli sul verdetto finale). Sembra però non essere stata l’unica giovane ragazza vittima di abusi sul set. Infatti tempo dopo anche Brenda Asnicar (che di recente è tornata a cantare Gasolina in un programma televisivo) ha raccontato di aver subito molestie sul set, per quanto non da Darthés.

Cerchiamo di rimettere velocemente a posto i pezzi di tutta la vicenda, nel caso avessimo perso qualcosa per strada. Nel 2018, ovvero otto anni dopo la fine de Il Mondo di Patty, Thelma Fardin, che nella serie tv interpretava Giusy, raccontò in un video poi pubblicato anche sui social di essere stata vittima di abusi da parte di Juan Darthés, che nella serie tv interpretava Leandro, il padre di Patty. Thelma querelò l’attore con l’accusa di abusi sessuali e stupri, raccontando un’esperienza risalente a circa nove anni prima, durante il tour de Il Mondo di Patty in Nicaragua, nel 2009. In quel periodo Darthés aveva 45 anni, mentre Thelma Fardin ne aveva solo 16.

In realtà prima ancora di Thelma l’anno prima si fece avanti un’altra attrice de Il Mondo di Patty, ovvero Calu Rivero, interprete di Emma. La ragazza accusò Darthés di violenza sessuale, ma decise di non sporgere denuncia penale. La Rivero si riferiva inoltre a un altro periodo rispetto alla nota telenovela argentina, ovvero a Dulce Amor, set in cui aveva lavorato con Darthés tra il 2012 e il 2013. Si fecero poi avanti altre due attrici, ovvero Anita Coacci e Natalia Juncos, che accusarono Darthés di abusi subiti nel 1999. Tuttavia l’attore negò tutto contrattaccando con l’accusa di diffamazione, cosa che fece poi anche con le accuse di Thelma Fardin nel 2018. In quel caso accusò inoltre la giovane ragazza di essere stata proprio lei a sedurlo. Contemporaneamente molti altri attori del cast si schierarono al fianco della nostra Giusy, inclusa Griselda Siciliani, interprete di Carmen.

Fortunatamente la giustizia si schierò dalla parte della giovane Thelma Fardin. Dopo l’accusa formale del procuratore nicaraguense a Juan Darthés nel 2019, venne emesso un mandato di cattura internazionale nei suoi confronti a gennaio 2020, in quanto incriminato ufficialmente degli abusi commessi. Ad oggi l’attore è stato estradato dal Pubblico Ministero brasiliano per i suoi crimini, e sembrerebbe essere quindi in attesa di essere processato in Nicaragua.

Su questa vicenda de Il Mondo di Patty è tornata a parlare di recente Brenda Asnicar, nota interprete di Antonella, prima acerrima nemica di Patty e poi sua grande amica.

La giovane cantante argentina è stata recentemente intervistata da Manuel Feula e Tommaso Zorzi per Latin Music Official. Qui sotto potrete trovare il video con l’intervista completa. Tra una domanda e l’altra si è tornati anche a parlare de Il Mondo di Patty e dello scandalo che ha coinvolto la serie tv a otto anni dalla sua conclusione. In questa sede Brenda Asnicar ha avuto modo di dire la sua, dichiarando di essere stata sorpresa e sotto shock quando ha saputo della notizia. Tuttavia ha ribadito di dimostrare il suo totale sostegno alla collega Thelma Fardin.

Nello specifico, Brenda Asnicar ha dichiarato: “C’è stata una denuncia che ha fatto una delle mie compagne, è stata una situazione da film dell’orrore. Non so ancora cos’è successo di preciso, la giustizia a volte è lenta. Io volevo bene anche a Juan, voglio bene alla sua famiglia, non so davvero cosa possa essergli successo. Io non sapevo nulla. Ma dobbiamo credere nelle nostre donne, dobbiamo sapere che questo non è un gioco. Io credo a Thelma, ovviamente. Non so cos’altro dire. Per me è difficile, io stavo lavorando tutti i giorni, io non ho mai visto niente. Ho visto delle situazioni però non di questo tipo. Niente, non so cosa dire. Io sono rimasta sotto shock, è stata una sorpresa. Voglio ricordare Il Mondo di Patty come un momento della mia vita. Io sono un’artista a cui interessano tantissimo queste questioni, adesso io so perché sono chi sono. La vita ti mostra chi sei, per questo credo a Thelma e la supporto. Io cerco sempre di usare la mia musica per esprimere messaggi positivi. Mandiamo davvero un abbraccio a lei e anche alle altre attrici, anche a Laura“.

In situazioni così delicate e difficili, è davvero importante sapere che gli attori riescano a sostenersi l’uno con l’altro, ed è davvero bello vedere che alcuni legami non si sono spezzati dopo la fine de Il Mondo di Patty.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv