A quasi vent’anni dalla sua uscita, Il Diavolo Veste Prada continua a essere uno dei titoli più iconici del cinema contemporaneo dedicato al mondo della moda, del lavoro e delle ambizioni personali. Uscito nel 2006 e tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger, il film è riuscito a trasformarsi rapidamente in un fenomeno culturale globale, conquistando pubblico e critica grazie a una combinazione vincente di ironia, eleganza e interpretazioni memorabili. Negli anni, Il Diavolo Veste Prada ha mantenuto intatta la propria popolarità, diventando un vero fenomeno generazionale grazie alle continue repliche televisive, alle piattaforme streaming e all’enorme impatto avuto sulla cultura pop. Dialoghi iconici, scene entrate nell’immaginario collettivo e un’estetica ancora oggi imitata hanno consolidato il suo status di classico moderno.
L’attesa dei fan è finalmente stata premiata: il celebre film è infatti finalmente tornato in sala con un sequel molto atteso, destinato a riportare il pubblico nel mondo scintillante e feroce dell’alta moda. L’annuncio del nuovo capitolo ha immediatamente acceso l’entusiasmo internazionale, e il risultato è stato promosso anche dai critici più severi.
Ma questa potrebbe non rappresentare la fine: Il Diavolo Veste Prada potrebbe anche tornare con un secondo sequel. Su questa possibilità gli attori si sono mostrati subito entusiasti, come hanno dichiarato in prima persona a Entertainment Weekly
Sarebbero tutti entusiasti di ritornare in un secondo sequel, come hanno affermato in prima persona ai microfoni di Entertainment Weekly. «Spero non aspettino altri vent’anni» ha dichiarato Meryl Streep. A commentare anche Anne Hathaway:
«Lo spero, ho la sensazione che ci siano ancora molte strade da esplorare. Ma probabilmente avremo un’idea più precisa solo quando il film sarà nelle sale.»
A farle da eco anche Stanley Tucci:
«Parlando per me, mi piacerebbe ma senza dover aspettare altri 20 anni, perché a quel punto sarei troppo vecchio. E vorrei che ci fosse anche più Italia, non solo Milano.»
A commentare anche Emily Blunt:
«Crediamo sia importante lasciar passare un bel po’ di tempo tra un film e l’altro. Ma credo che [io e Tucci] abbiamo ancora tante cose da fare insieme. Se ne facciamo un altro, devono tenerci incollati l’uno all’altra. Lo adoro.»
A concludere il regista David Frankel:
«Vediamo cosa succede. È il mondo dello spettacolo. Nessuno può dirlo con certezza.
Abbiamo detto no 20 anni fa, ed eccoci qui. Non voglio dire di sì adesso. Sono personaggi molto ricchi, sono attori straordinari, la sceneggiatura è fantastica. Quindi immagino che questi personaggi possano continuare a vivere.»
I numeri parlano da soli: Il Diavolo Veste Prada è di nuovo un successo. Non resta altro da fare non scoprire se questo secondo sequel si farà . Nell’attesa, noi vi lasciamo faràcon la recensione del film.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






