Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » I Soprano – Edie Falco e James Gandolfini avevano girato un sequel segreto

I Soprano – Edie Falco e James Gandolfini avevano girato un sequel segreto

I Soprano è entrata nella leggenda per molti motivi: uno di questi è il suo finale, volutamente aperto, che ha lasciato molte domande irrisolte nei fan (qui vi parliamo della nostra idea sul finale). Ma naturalmente il finale non è l’unico motivo per amare I Soprano: la serie è di altissimo livello da più punti di vista, e ve ne abbiamo elencati alcuni nella nostra rubrica Behind The Series. Ora è stato annunciato un attesissimo sequel, che vede il figlio del compianto James Gandolfini ricoprire il ruolo del padre da giovane: Michael Gandolfini ha spiegato come si è preparato per recitare nel prequel de I Soprano.

Il dramma poliziesco HBO creato da David Chase, è andato in onda per sei stagioni a partire dal 1999, con James Gandolfini ed Edie Falco nei panni di Tony e Carmela Soprano. La storia di un mafioso depresso che va in terapia è considerata dalla critica e dal pubblico una delle migliori serie televisive della storia, nonché anticipatrice di altre serie “di nuova generazione”.

I Soprano continua a essere scoperta dal pubblico anche oggi e rimane una delle serie più discusse, in particolare a causa del suo finale ampiamente speculativo del 2007, che si è concluso bruscamente, lasciando il pubblico incerto sul destino di Tony e famiglia. Il finale continua ad essere analizzato ancora oggi, con Chase che ha rilasciato interviste per molti anni a venire.

Dal 2007, anno in cui è andata in onda l’ultima puntata de I Soprano, a oggi sono passati ormai diversi anni: e per questo fa scalpore la dichiarazione di Edie Falco, Carmela Soprano nella serie, che dichiara che lei e James Gandolfini avevano girato un sequel segreto nel 2010.

Secondo Edie Falco, che ha recentemente partecipato al podcast di Chuck D Shattered: Hope, Heartbreak and the New York Knicks, lei e Gandolfini hanno filmato una scena segreta di 10 minuti nel 2010. Il filmato era stato commissionato dai New York Kicks per reclutare LeBron James. La squadra ha deciso di ingaggiare James Gandolfini ed Edie Falco per fargli riprendere i loro personaggi ne I Soprano nella speranza di accaparrarsi James, grande fan della serie.

Nella clip inedita veniva spiegato che Tony e Carmela erano vivi, inseriti all’interno del programma protezione testimoni e intenzionati ad aiutare LeBron James a trovare un posto dove vivere a New York. A quanto pare Tony Soprano era un buon amico di LeBron James.

Secondo quanto riporta l’attrice, lo sketch è stato girato nell’appartamento a Tribeca di James Gandolfini:

“Ricevevamo queste richieste in continuazione ma James non accettava mai. Ha accettato di fare questa cosa e infatti sono rimasta scioccata. In questo caso era davvero coinvolto. Immagino fosse un appassionato di basket più di quanto facesse credere. Eravamo lì, vestiti come i nostri personaggi. Ricordo di aver pensato ‘Non è possibile che stia succedendo’. Sarei molto curiosa di vedere questa cosa adesso”.

Sfortunatamente, l’opera di persuasione non ha avuto successo e James ha finito per firmare con i Miami Heat: ma è affascinante sentire che James è un fan della serie e che Gandolfini avrebbe fatto di tutto per convincere James a venire a New York. Falco, invece, non era un grande fan del basket e non sapeva chi fosse LeBron James.

I Soprano ha lasciato un segno indelebile nella storia della televisione, e i fan si chiedono cosa aspettarsi dal film prequel, The Many Saints of Newark, scritto da Chase e interpretato dal figlio di Gandolfini, Michael Gandolfini. La scena che Falco e Gandolfini hanno girato per James non è stata rilasciata, quindi purtroppo tutti i contenuti sono riservati solo alle persone che l’hanno filmata. Di sicuro i fan non sarebbero delusi se il filmato venisse pubblicato, nonostante non aggiunga nulla al finale de I Soprano.