Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » I Soprano: Alec Baldwin aveva in mente una fine diversa per Tony

I Soprano: Alec Baldwin aveva in mente una fine diversa per Tony

I Soprano è una delle serie che ha fatto la storia della televisione diventando un punto di riferimento per altri prodotti venuti in seguito (ecco 5 serie tv che non sarebbero mai nate se non ci fosse stata questa serie). Prodotta dalla HBO e trasmessa dal 1999 al 2007, la serie descrive la vita di Tony Soprano (interpretato da James Gandolfini), boss della mafia italoamericana del New Jersey. Tony si destreggia tra la vita privata, con il rapporto con la madre, la moglie, i figli adolescenti, lo zio, e la vita “lavorativa”, fra FBI, traditori e boss di famiglie rivali. A causa dei suoi frequenti attacchi di panico Tony frequenta uno psicoanalista.

I Soprano è un inno alla bellezza decadente, il più grande trattato televisivo sulla depressione e possiede un finale maledettamente geniale. Secondo Alec Baldwin, uno dei più conosciuti attori della televisione americana, la serie avrebbe dovuto avere un altro finale, un finale che coinvolge Tony e lo stesso Baldwin.

I Soprano: le rivelazioni di Alec Baldwin sulla serie

Alec Baldwin (che abbiamo visto in 30 Rock e Will & Grace) ha fatto una chiacchierata con le star Michael Imperioli e Steve Schirripa, interpreti di Christopher Moltisanti e Robert ‘Bobby’ Baccalieri Jr., durante una puntata del loro podcast Talking Sopranos, la puntata n. 62.

Il tentativo di Baldwin di apparire nella serie

L’attore è un grande fan della serie e durante la puntata ha fatto anche delle rivelazioni sul suo tentativo (non riuscito) di recitare nella serie.

Baldwin infatti ritiene che I Soprano sia quel genere di serie in cui tutti gli attori vogliono partecipare e ha ammesso di aver fatto pressioni per entrare nel cast della serie, in una scena da recitare insieme a James Gandolfini e Edie Falco, interprete di Carmela Soprano, moglie di Tony.

Nella puntata del podcast dice:

“Chiamai qualcuno, non ricordo chi, e gli dissi: ‘Di’ loro che, quando verrà il momento di uccidere Jimmy [James Gandolfini]’ – questo avvenne molto prima di arrivare al finale – ‘c’è solo una persona che dovrebbe arrivare, colpire Jimmy e andarsene con Edie, e io sono quella persona. Sono la persona che deve togliere di mezzo Jimmy e portare via Edie, della quale sono follemente innamorato’. E mi hanno risposto: ‘Uh-huh. Certamente. Fantastico, aggiungeremo il tuo nome alla lista di tutti gli attori irlandesi che pensano di dover essere ne I Soprano‘”.

La richiesta di Baldwin dunque non è stata presa in considerazione. Come sanno bene i fan, Tony non è stato ucciso, sebbene molti pensino che il suo omicidio sia accaduto nell’enigmatica scena finale della serie, quando lo schermo diventa improvvisamente tutto nero. Nella scena finale vediamo infatti Tony a cena con la sua famiglia e un misterioso personaggio entra nel ristorante e incrocia il suo sguardo prima di avviarsi verso la toilette. Dopo dodici anni, gli autori hanno spiegato il finale.

L’incontro particolare di Alec Baldwin con David Chase

Baldwin, inoltre, ha raccontato anche di aver avuto un incontro particolare con David Chase, l’ideatore de I Soprano, in un ristorante a Los Angeles, durante una giornata torrida. L’attore racconta:

“Andai nel bagno di questo ristorante super chic, il Four Season, mi tolsi la giacca, e anche la camicia. Mi stavo asciugando dal sudore e stavo con la camicia vicino all’asciugamani elettrico quando la porta si aprì… ed era David Chase. È così che mi presentai a David Chase. Disse: ‘Alec Baldwin? Che ca**o stai facendo con la camicia in mano nel bagno del Four Season?’. Penso che sia per questo che non sono mai scelto nel suo show. Mai”.

Che ne pensate dell’idea da super fan di far finire l’episodio finale con la morte di Tony e un cameo di Alec Baldwin ne I Soprano?