in

5 Serie Tv che non sarebbero mai nate se non ci fossero stati I Soprano

Tony Soprano è approdato sui nostri schermi nel 1999, protagonista di una serie tv che facendo un po’ di conti ha soli tre anni meno di me. Eppure I Soprano si dimostra incredibilmente giovane e attuale, continuando incessantemente a incontrare i favori del pubblico. Per molti è la regina incontrastata delle serie tv. Il genio di David Chase, ispirandosi a Quei Bravi Ragazzi di Martin Scorsese, ha rivoluzionato il modo di concepire le serie. Per la prima volta hanno avuto il coraggio di raccontare la storia di un antieroe, si sono immersi nella psiche criminale, ne hanno scovato le debolezze e ritratto la decadenza.

I Soprano è stilisticamente perfetta: dalle grandi performance degli attori (uno su tutti James Gandolfini nei panni di Tony Soprano), alla colonna sonora che si adagia con astuzia sulle scene che incornicia. Non c’è da stupirsi, quindi, del fatto che moltissime serie tv abbiano tratto ispirazione da I Soprano.

Ecco quindi le 5 serie tv che non sarebbero mai nate se non ci fossero stati I Soprano:

1) Breaking Bad

I Soprano Breaking Bad

Ormai vediamo tutti i giorni serie tv con protagonisti controversi e oscuri, ma pochi sono i prodotti che sono riusciti a penetrare a fondo la mente perversa dell’antieroe. Un maestro in questo campo è indubbiamente Vince Gilligan che, con Breaking Bad prima e Better Call Saul dopo, è riuscito a fotografare al meglio il processo che porta un uomo tendenzialmente normale a diventare un criminale.

In questo caso è stato lo stesso produttore ad affermare che senza I Soprano non ci sarebbe stato nessun Walter White.

E l’ispirazione al capolavoro di David Chase è evidente in molteplici rimandi e omaggi che è possibile scovare sia in Breaking Bad che in Better Call Saul (qui vi parliamo nel dettaglio di un evidente rimando a I Soprano).

Written by Clotilde Formica

Scrivo, mi piace farlo.

Mi piace scivolare via veloce sulla cresta dei pensieri che si affollano, si inseguono, si punzecchiano e a volte mi scappano.

the boys

The Boys – Avete capito cosa dice Stormfront nel finale della seconda stagione?

The Boys

La classifica dei 5 migliori personaggi di The Boys