Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » I Simpson hanno davvero predetto la scomparsa del Titan? L’autore dell’episodio smentisce le teorie

I Simpson hanno davvero predetto la scomparsa del Titan? L’autore dell’episodio smentisce le teorie

Non è di certo la prima volta che i fan de I Simpson si rendono conto che la celebre serie animata sembri predire davvero gli eventi futuri. Soltanto un paio di mesi fa, abbiamo infatti parlato di quando ben 33 anni fa hanno “predetto” una singolare controversia riguardante il David di Michelangelo.  L’episodio in questione è intitolato Itchy & Scratchy & Marge, è andato in onda nel 1990 e mostra gli abitanti di Springfield infuriarsi e chiedere di conseguenza la censura della statua del David, che fa tappa in città durante un tour nazionale. L’accaduto è incredibilmente simile a quanto si è poi verificato in Florida, dove in una scuola un preside è stato licenziato per aver mostrato a dei bambini di prima media un’immagine della statua che alcuni genitori hanno ritenuto “pornografica”.

In più di un’occasione ci è sembrato che i Simpson abbiano davvero “predetto” il futuro

Nelle ultime ore è stata diffusa online una teoria secondo la quale la celebre serie animata avrebbe addirittura predetto la scomparsa del sottomarino Titan, che è purtroppo recentemente stato trovato dopo essere imploso. Questa volta, tuttavia, è stato proprio l’autore dell’episodio a smentire un qualsiasi tipo di “profezia”. L’episodio in questione è Simpson Tide, il diciannovesimo della nona stagione andato in onda il 29 marzo 1998, ossia poco dopo l’uscita del celebre film Titanic di James Cameron. Nella puntata, Homer viene licenziato dalla centrale nucleare e viene chiamato in Marina, dove insieme al cacciatore di tesori Mason Fairbanks si immerge nelle acque per cercare alcuni forzieri, per poi venire coinvolto in un incidente. Non c’è nessuna altra analogia con l’accaduto, dato che non c’è nessun tipo di riferimento a una visita al Titanic. Inoltre, lo stesso sceneggiatore Mike Reiss ha affermato al NY Post: “Quello è il mio episodio, ma anche io me ne ero completamente dimenticato. Abbiamo fatto quell’episodio perché il film Crimson Tide era appena uscito. Non abbiamo predetto il futuro, abbiamo fatto un riferimento a quel film e 20 anni dopo è successo qualcosa di simile“.

Mike Reiss ha specificato che l’episodio Simpson Tide non ha assolutamente predetto il futuro: ci sono poche analogie con l’accaduto

Questa volta, dunque, possiamo affermare che la celebre serie non abbia predetto il disastro avvenuto con il sottomarino Titan, partito in una spedizione per far visita ai resti del Titanic e accidentalmente imploso durante la discesa.

I SimpsonLe 10 previsioni più inquietanti della serie animata