Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Non vedremo la seconda stagione de I Miserabili

Non vedremo la seconda stagione de I Miserabili

Il capolavoro I Miserabili di Victor Hugo ha avuto, nel corso degli anni, numerosissimi adattamenti teatrali, cinematografici e televisivi, ultimo dei quali è la miniserie prodotta da BBC e andata in onda in Italia su Rai3 dal 29 dicembre al 5 gennaio. Il nuovo adattamento de I Miserabili è firmato dallo sceneggiatore Andrew Davies che si è basato fedelmente sul romanzo. La serie è stata talmente apprezzata del pubblico che si è iniziato a parlare di un possibile I Miserabili 2.

i miserabili 2 non si farà

Ambientato nei bassifondi della società francese dell’Ottocento, ha come protagonista Jean Valijean, scarcerato dopo diciannove anni di lavori forzati per aver rubato una pagnotta di pane, e che tenta di ricostruirsi una vita lontano dalla miseria. Perseguitato dall’ispettore Javert, si crea una nuova identità e intreccia la propria storia con quella della prostituta Fantine, che gli affida sul letto di morte la figlioletta Cosette. Insieme alla bambina, Valjean si rifugierà a Parigi dove anni dopo verrà coinvolto nell’insurrezione repubblicana del giugno 1832.

Il cast della miniserie è di grandissimo livello. Tra gli interpreti principali abbiamo infatti: Dominic West nel ruolo di Jean Valjean, David Oyelowo in quello di Javert, Lily Collins nelle vesti di Fantine mentre Sir Derek Jacobi ha il ruolo del vescovo Myriel e il Premio Oscar Olivia Colman quello di madame Thénardier.

I Miserabili 2 non si farà

Il finale di stagione è stato un successo che ha registrato un totale di ascolti di 2.087.000 spettatori e uno share del 9.20%. Per Rai3 è un dato importante, soprattutto perché arrivato nel corso delle feste quando generalmente i risultati dello share non sono troppo esaltanti.

Si è dunque parlato di una possibile produzione de I Miserabili 2 ma fortunatamente la decisione di produrre una sola stagione è stata irremovibile da parte di BBC e del suo autore. Sarebbe decisamente oltraggioso, infatti, continuare la storia al di fuori dell’opera originale.

Se vi siete persi I Miserabili potete recuperare tutti e 6 gli episodi in streaming, gratuitamente, su RaiPlay.

LEGGI ANCHE – I Miserabili 2 non ci sarà, ma potete accontentarvi così: la lista delle migliori 25 Serie Tv nate da romanzi