Vai al contenuto
Home » News

Claudio Amendola e la polemica contro gli assenti ne I Cesaroni 7: «Arrivederci e grazie!»

Claudio Amendola in una scena de I Cesaroni

Dopo mille ritardi e incertezze, ormai è ufficiale: I Cesaroni stanno per tornare! La settima stagione della serie è stata recentemente presentata all’Italian Global Series Festival di Rimini. Sfortunatamente, in questa lieta occasione non sono mancate le polemiche…

Better Call Saul

Un abbonamento per scoprire che Serie Tv guardare

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Circa dieci anni dopo l’ultima puntata della sesta stagione, Claudio Amendola ha annunciato che sarebbe tornato a vestire i panni di Giulio in una nuova stagione de I Cesaroni. Le riprese sono iniziate lo scorso marzo e, questa volta, l’attore non è stato ‘solo’ dietro al bancone della nota bottiglieria, ma anche dietro la macchina da presa in qualità di regista. Oltre ad Amendola nel ruolo di Giulio, nei nuovi episodi rivedremo anche i suoi ‘figli’. Stiamo parlando, ovviamente, di Matteo Branciamore, Niccolò Centioni e Federico Russo, rispettivamente nei ruoli di Marco, Rudi e Mimmo. Non mancheranno neppure due membri della famiglia Masetti, Walter e Stefania, interpretati da Ludovico Fremont e Elda Alvigni.

Più che per le presenze, però, questa nuova stagione de I Cesaroni ha fatto molto discutere a causa delle assenze di alcuni membri molto importanti del cast. Innanzitutto, Elena Sofia Ricci, Alessandra Mastronardi e Micol Olivieri, ovvero le interpreti di Lucia e delle sue due figlie Eva e Alice. Altro grande assente è Max Tortora nei panni del migliore amico di Giulio, Ezio Masetti. Proprio di recente, Tortora ha confermato la sua assenza nella nuova stagione della serie a causa di altri impegni lavorativi, ma non ha escluso un eventuale ritorno in futuro.[…] io non ho mai chiuso le porte al personaggio“, ha affermato l’attore. “Mi prendo del tempo e poi magari torno con il mio Ezio quando sarà il momento giusto

Come si vede in un video pubblicato su Instagram dalla presentatrice Noemi David, nel corso della presentazione de I Cesaroni 7 le parole di Max Tortora sono state riferite a Claudio Amendola. “Max l’ha detto? Hai capito…“, ha replicato l’attore, ironico ma punto nel vivo.

Questo momento ha spinto Amendola a chiarire una volta per tutte la questione degli assenti. E l’attore si è mostrato molto duro nei confronti di chi ha deciso di non tornare nella nuova stagione de I Cesaroni

L’interprete di Giulio ne I Cesaroni ci ha tenuto a specificare che nessuno è stato escluso dalla serie, e che le assenze sono dipese dalla volontà degli attori stessi. “La Mastronardi era già uscita, Tortora era già uscito, quindi non è che nella sesta c’erano questi attori, ha spiegato Amendola. Vi giuriamo, così mettiamo un punto, nessuno è uscito per volontà nostra. A cominciare dalla signora Ricci. Perché poi sembra che siamo noi che non vogliamo la loro partecipazione“, ha proseguito l’attore lanciando una dura stoccata alla ex collega.

Probabilmente, in questo caso Claudio Amendola non si riferiva solo al fatto che Elena Sofia Ricci ha deciso di non tornare nei nuovi episodi. In passato, infatti, l’attrice ha scelto di abbandonare I Cesaroni dopo la terza stagione, per poi tornare nella quinta e lasciare nuovamente il personaggio nella sesta.Sono tutti attori che ci hanno detto ‘Arrivederci e grazie, ci fa schifo‘”, ha proseguito l’attore.Uno dice, ‘Adesso torno. Sto a casa da un po’, forse è il caso che torno a farlo’. Ci potevi pure pensare prima! Porte aperte per chi porta. Chi non porta, parta pure. C’è un velo di polemica? No…“. Le dure parole dell’attore hanno colpito molto i fan della serie, già divisi tra pro e contro la nuova stagione. E voi cosa ne pensate? Dobbiamo preoccuparci per questo ritorno?

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover