Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » How I Met Your Mother: ecco perché la sit-com è finita con la nona stagione

How I Met Your Mother: ecco perché la sit-com è finita con la nona stagione

How I Met Your Mother è una delle serie tv più importanti e più di successo di sempre. Punto di riferimento della serialità, lo show si è concentrato principalmente su Ted Mosby e la sua disperata corsa per trovare l’amore della sua vita. Attraverso la sua versione futura, Ted racconta ai suoi figli come ha conosciuto la loro madre. Una figura misteriosa per la maggior parte di How I Met Your Mother. Solo dopo diverse stagioni e numerose avventure di Ted e la sua banda di amici, la serie tv ha finalmente introdotto la Madre nel finale dell’ottava stagione. Tracy – questo il suo nome – è diventato subito un personaggio principale nella stagione successiva.

Una storia che ha appassionato milioni di telespettatori, registrando ascolti sempre elevati anche con il passare del tempo. E allora perché è finita? C’entra la cancellazione?

Anche se How I Met Your Mother è stata accolta bene per quasi tutta la sua durata, i creatori avevano dei piani di riserva qualora la sit-com fosse stata cancellata. Ma non sono mai riusciti a realizzarli proprio a causa della popolarità crescente dello show. Eppure nel cast e nella troupe c’era il sentore che l’ottava stagione fosse l’ultima. Finché la CBS non ha concesso il rinnovo, facendo quindi diventare la nona la stagione finale di How I Met Your Mother. Questo ha permesso a Bays e Thomas di intraprendere un nuovo percorso creativo che ha trasformato Tracy in uno dei pezzi più importanti del puzzle.

Di conseguenza la serie tv non è tecnicamente stata cancellata. È solo che coloro che ci lavoravano sentivano che ormai la storia dei personaggi era arrivata alla fine.

Già prima che lo show fosse rinnovato per la stagione nove, gli attori avevano iniziato a guardarsi intorno. Quando la nuova stagione ha avuto il via libera dalla CBS, la rete ha dovuto rinegoziare con il cast, cosa che è stata a tratti difficoltosa. Alcuni di loro infatti avevano già intrapreso altri progetti, come Cobie Smulders e Jason Segel (protagonista di una nuova serie tv), il quale è stato l’ultimo a firmare il contratto per la nona stagione. Sarebbe stato strano per Segel essere assente all’atto finale, ma fortunatamente tutti sono arrivati ​​a un accordo.

Mentre gli spettatori erano ansiosi di saperne di più sulla Madre, How I Met Your Mother ha preso molti rischi nella nona stagione. Non ha seguito un formato lineare: i ventiquattro episodi si sono svolti in tre giorni, eccetto il finale dove c’è stato un grande salto temporale. Molte cose sono state criticate, soprattutto riguardo Tracy (qui 10 motivi per amarla). A causa delle grandi aspettative, il finale di How I Met Your Mother è finito per essere molto controverso. La serie ha messo tutto in gioco visto che stava volgendo al termine ma, vedendo com’è andata e le critiche ricevute, forse Bays e Thomas avrebbero dovuto seguire uno dei piani di riserva.

Leggi anche – How I Met Your Mother aveva svelato tutto su Robin, Tracy e Ted fin dalla prima stagione