Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » House of the Dragon 1×09: gli sceneggiatori difendono la decisione di Rhaenys

House of the Dragon 1×09: gli sceneggiatori difendono la decisione di Rhaenys

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler sulla 1×09 di House of the Dragon

Con una media di due milioni di telespettatori a episodio, House of the Dragon sta dimostrando puntata dopo puntata di essere davvero lo show dei record, una delle punte di diamante attuali della HBO. Lo spettacolo, incentrato sui Targaryen e sulle vicende avvenute molti anni prima della nascita dei protagonisti di Game of Thrones, si è rivelato un vero e proprio gioiello, uno show degno della sua opera madre.

Anche l’ultima puntata mandata in onda in Usa, l’episodio 1×09 intitolato The Green Council, ha raggiunto un’ottima percentuale di pubblico, lasciando i fan in trepidante attesa del seguito e facendoli arrovellare tra i numerosi dilemmi e le teorie lasciate in sospeso.

Ad accendere le discussioni e le riflessioni alla conclusione della 1×09 di House of the Dragon è stata in particolare la scelta compiuta sul finale da uno dei personaggi.

house of the dragon
House of the Dragon (640×360)

L’episodio si è incentrato sulla proclamazione a Re di Aegon II, a seguito della morte di Viserys e sul piano del concilio per evitare la salita al trono di Rhaenyra.

Intenzionati a ostacolare a tutti i costi l’incoronazione della principessa, i membri del concilio e Otto Hightower decidono di ritardare la notizia della morte del re, nel tentativo di conquistare i consensi necessari alla vittoria di Aegon e, nel frattempo, imprigionano Rhaenyra per non farle sapere della scomparsa del padre.

Alicent, intanto, cerca di ottenere l’appoggio di Rhaenys, la quale però si dimostra fedele alla volontà di Viserys di avere Rhaenyra come sua erede. La sua decisione la conduce a essere imprigionata per impedirle che possa riferire ciò che sa alla principessa.

Liberatasi dalla Fortezza, però, Rhaenys riesce a raggiungere Otto in sella al suo drago, giungendo proprio al momento dell’annuncio della morte del Re e dell’incoronazione di Aegon. Ed è proprio in quel momento che Rhaenys compie la scelta che tanto ha acceso gli interrogativi dei fan, decidendo di non agire contro gli usurpatori con il suo drago, ma di voltargli le spalle e volare via, presumibilmente verso Rhaenyra.

A spiegarci i motivi dietro questa decisione sono intervenuti durante Inside the Episode della HBO gli showrunner di House of the Dragon, primo tra tutti Miguel Sapochnik che in proposito ha detto:

Volevamo assicurarci che ci fosse carne per il suo personaggio. Rhaenys non era passiva e ci è sembrato un momento incredibilmente prezioso per far sì che, anziché limitarsi a testimoniare qualcosa, potesse prendervi parte, con il suo punto di vista morale trasformato dalla ragione all’inazione piuttosto che nell’azione.

Ryan Condal ha poi aggiunto:

Sa che se avesse dato il comando al suo drago, avrebbe messo fine a qualsiasi possibilità di guerra e, probabilmente, avrebbe dato pace a tutto il regno, ma credo che probabilmente non volesse essere responsabile e far questo a un’altra madre. È una scelta complessa, che la gente potrebbe contestare o su cui potrebbe avere dei problemi, ma è la scelta che Rhaenys fa in quel momento. La vediamo uscire allo scoperto e portare a Roccia del Drago la notizia del colpo di stato e del furto del trono di Rhaenyra. È stato un grande momento eroico per il suo personaggio.

Intervistata per il The Hollywood Reporter anche la sceneggiatrice Sara Hess ha detto la sua sull’argomento:

Credo che semplicemente non possa farlo. Non è la sua guerra. Lo scontro è tra queste due parti e in un certo senso lei non c’entra. Se avesse incenerito tutti, sarebbe stato game over, Rhaneyra avrebbe vinto e tutto sarebbe finito. Ma il prezzo è alto. Credo anche che in quel momento, lei guarda Alicent negli occhi e Alicent si mette davanti al figlio per proteggerlo. È un momento da madre a madre. Rhaenys è arrabbiata, ma nella scena precedente con Alicent, la rispetta, anche se non è d’accordo con lei. Perciò non intende uccidere un’altra donna in quel modo.