Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » House of the Dragon, Emily Carey su Rhaenyra e Alicent: «Non volevamo ‘renderle gay’»

House of the Dragon, Emily Carey su Rhaenyra e Alicent: «Non volevamo ‘renderle gay’»

House of the Dragon è il prequel di Game of Thrones (che è tra le migliori serie tv fantasy di sempre).

Torniamo a Westeros, anni prima dell’inizio delle vicende raccontate nella serie madre, e protagonista è la casata dei Targaryen, da cui discende Daenerys Targaryen. In particolare la serie si focalizza sul periodo della Danza dei Draghi, ovvero la guerra tra la principessa Rhaenyra Targaryen e il suo fratellastro Aegon Targaryen.

Come sottolineato anche dal titolo del sesto episodio, La Principessa e la Regina, uno dei temi della serie è lo scontro tra la principessa Rhaenyra, erede del padre Viserys I, e la regina Alicent Hightower, seconda moglie del re.

Prima del matrimonio di Alicent con Viserys, le due erano amiche strette. Molti fan hanno letto la loro relazione come qualcosa in più di amicizia, qualcosa di romantico, e alcuni hanno accusato la serie di fare “queerbating” senza andare a fondo, ossia senza rendere i due personaggi gay.

Emily Carey, interprete della giovane Alicent, ha risposto a questi commenti.

Emily Carey risponde alle accuse di queerbaiting a House of the Dragon

In un’intervista con Variety Emily Carey ha commentato le accuse di queerbaiting che sono giunte alla serie da parte di alcuni fan.

Il queerbaiting è quando un contenuto – come una serie tv o un film – indugia su atteggiamenti potenzialmente queer di alcuni personaggi e di relazioni tra personaggi senza però renderli espliciti, fermandosi quindi in una zona grigia.

Carey rigetta le accuse di queerbaiting a House of the Dragon:

“Ne abbiamo parlato. Quando stavamo facendo le prove… per l’episodio 4, mi sembra. Stavamo lavorando a una scena, e Milly e io ci siamo guardate tipo: ‘Sembra che stiamo per baciarci, vero? Questo è strano! E quindi ne abbiamo parlato.

Non volevamo ‘renderle gay’ o fare queerbaiting o cose del genere. Se volete leggerla così, se volete vederle come qualcosa in più che semplici amiche, fatelo. Se non volete, non fatelo.

Essendo io stessa una donna queer so di cosa parlo, ma non stavo volutamente infondendo ciò nel personaggio. Sono ragazze di 14 anni, non conoscono la differenza tra platonico e romantico. Non sanno neanche cosa significhino le parole, figuriamoci i sentimenti”.

Il ruolo di Alicent è passato da Emily Carey a Olivia Cooke nel sesto episodio. Milly Alcock interpreta la giovane Rhaenyra, mentre Emma D’Arcy la donna adulta.

Che ne pensi del rapporto tra le due donne?

Nel cast di House of the Dragon anche Matt Smith nel ruolo del principe Daemon, fratello del Re. Paddy Considine interpreta il re Viserys I; Rhys Ifans è Otto Hightower, il Primo Cavaliere del Re. Fabien Frankel è Criston Cole, Eve Best interpreta Rhaenys Targaryen, mentre Steve Toussaint è Corlys Velaryon.

House of the Dragon va in onda su HBO. In Italia trovi gli episodi su Sky e su Now.