in

Harry Potter, forse CI SIAMO: HBO Max pensa a un live action della saga!

Non siamo nuovi alla notizia “Harry Potter potrebbe diventare una serie televisiva“: titoli del genere, nel corso degli anni, ne abbiamo visti a bizzeffe. Soprattutto nella giornata del 1° di aprile, quando molti siti su internet si prendono gioco dei numerosi appassionati della saga scritta dall’autrice J.K. Rowling (creatrice anche del franchise Animali Fantastici, la nuova saga del mondo magico, entrata in una bufera mediatica qualche mese fa).
Ma adesso sembrerebbe che la notizia abbia delle effettive fondamenta, essendo coinvolta direttamente l’emittente televisiva HBO con la sua piattaforma streaming, HBO Max.
Fonti vicine al famoso magazine The Hollywood Reporter hanno affermato che i dirigenti dello streamer (sostenuto dalla WarnerMedia) si sono impegnati in molteplici conversazioni con potenziali scrittori, i quali hanno esplorato varie idee che porterebbero l’amata saga sul piccolo schermo. Queste fonti, hanno ulteriormente affermato sono state discusse idee generale anche come parte delle riunioni esplorative della fase iniziale.

Il franchise di Harry Potter è diventato un fenomeno autentico negli ultimi decenni. I romanzi, ideati nei primi anni novanta, sono stati pubblicati tra il 1997 e il 2007. La saga fu tradotta in ben in ottanta lingue, tra le quali il latino e il greco antico; resta seconda nella storia dell’editoria, con una vendita complessiva di 500 milioni di copie.
I libri della Rowling hanno generato ben otto film: gli adattamenti dei libri hanno portato sul grande schermo le avventure del trio principale formato da Harry Potter (Daniel Radcliffe), Ron Weasley (Rupert Grint) e Hermione Granger (Emma Watson).
I film nel complesso hanno incassato oltre 7 miliardi di dollari al botteghino e continuano fino ad oggi ad essere molto popolari. Ma la popolarità della saga ha portato alla nascita anche una serie di videogiochi (che tornerà nuovamente in commercio nel 2022), molteplici set Lego, il parco tematico The Wizarding World of Harry Potter, situato in Orlando, Florida e il Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter in Inghilterra, che permette di visitare alcuni degli scenari principali.

Come molti franchise affermati, le possibilità sono infinite quando si tratta di una serie televisiva sul personaggio di Harry Potter. La scelta più ovvia, e probabilmente quella che i fan desiderano di più, sarebbe quella che il live action segua direttamente i film.
La Rowling ha stabilito più volte cosa hanno combinato i famosi personaggi dopo i loro anni dentro (e fuori) la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, e sembra che i tempi siano abbastanza maturi per un adattamento. Si dice che la carriera di Harry come auror sia un perfetto punto di ingresso per un sequel o una serie televisiva futura e riportare il famoso personaggio titolare sarebbe un modo per far rivivere il franchise, soprattutto considerando lo stato in cui si trova attualmente.

Come sappiamo, la serie di film su Animali Fantastici è chiaramente nei guai. Il secondo film, The Crimes of Grindelwald, ha avuto prestazioni inferiori al botteghino ed è stato stroncato dalla critica.
La Warner Bros. spera di capovolgere la situazione con il terzo film, ma le speranze sembrano affievolirsi ogni giorno che passa. Sembra che, dopo quello che è successo con Animali Fantastici, sarebbe un errore per la serie esplorare un’altra storia prequel dei film. Sarebbe anche strano se si limitassero a raccontare la storia dei film originali. Una serie televisiva riguardante il mondo di Harry Potter dovrebbe seguire i personaggi mentre navigano nelle loro vite adulte o potrebbe esplorare le vite dei loro figli, introdotte al termine dell’ottavo film.

Credete che sia arrivata l’ora di una serie televisiva sul famoso mago? Oppure siete dell’opinione che è meglio che HBO lasci perdere e non rovini una saga ben nota?
Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Written by Silvia Nunnari

Ho deciso che fra una serie televisiva ed un'altra, sorseggiando vino con Cercei Lannister ed Olivia Pope, di riempire il web con la mia scrittura.

Fate: The Winx Saga

Fate – The Winx Saga, la recensione della promettente prima stagione

Dexter

La storia di Dexter e Lumen, la storia di un amore consolato