Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Harry Potter: il CEO di HBO ha evitato le domande sulla presenza della Rowling

Harry Potter: il CEO di HBO ha evitato le domande sulla presenza della Rowling

In seguito al recente annuncio del reboot della serie televisiva di Harry Potter da parte dell’emittente HBO, sono state sollevate preoccupazioni in risposta al coinvolgimento della scrittrice J.K Rowling, che figurerà nel progetto come produttore esecutivo. A causa della sua posizione controversa sulle questioni transgender, molti hanno criticato il rapporto della HBO con l’autrice.

L’amministratore delegato della HBO ha evitato le domande su Rowling come persona coinvolta nella prossima serie tv di Harry Potter

Durante un incontro con la stampa dopo la recente presentazione di Warner Bros. Discovery, Casey Bloys ha evitato di rispondere alle domande sulle posizioni di Rowling in materia di transfobia e sulla possibilità che la scrittrice si riveli un ostacolo per il marchio Harry Potter. Il dirigente della HBO ha dichiarato senza mezzi termini che la presentazione non era il “forum” per una simile discussione e ha spostato l’attenzione sui contenuti in arrivo:

“No, non credo che questo sia il posto giusto. Si tratta di una conversazione, molto sfumata e complicata, in cui non abbiamo intenzione di entrare. La nostra priorità è ciò che c’è sullo schermo. Ovviamente, la storia di Harry Potter è incredibilmente positiva e parla di amore e accettazione di sé. Questa è la nostra priorità: ciò che si vede sullo schermo. La Rowling sarà coinvolta. È una produttrice esecutiva dello show. Le sue intuizioni saranno utili in questo senso. Lo show televisivo è una novità e ne siamo entusiasti, ma ricordiamo che siamo nel settore di “Potter” da 20 anni. Non si tratta di una decisione nuova per noi, ci troviamo molto bene”.

Iniziando con Harry Potter e la Pietra Filosofale e concludendo con Harry Potter e i Doni della Morte (al momento disponibili sulla piattaforma streaming Netlix), ogni stagione dello show coprirà l’intero romanzo dell’acclamata serie di libri. Anche se J.K. Rowling sarà un produttore esecutivo, il suo livello di coinvolgimento non è chiaro.

La scrittrice, per chi non lo sapesse, ha fatto diverse affermazioni controverse sulla questione della comunità LGBTQ+, in particolare sulle questioni transgender, scatenando il fervore del pubblico. Con la pluripremiata autrice che ha ribadito le sue affermazioni, le proteste sono rimaste accese per anni. Dopo l’annuncio del reboot di Harry Potter, i social media più popolari si sono riempiti di commenti che prendevano di mira la Warner Bros. per aver continuato il suo rapporto con Rowling. Non è ancora chiaro se le ripercussioni sulla serie in arrivo si ripercuoteranno sull’audience.

Tuttavia, Hogwarts Legacy, un videogioco del mondo magico uscito di recente, ha superato di gran lunga le aspettative nonostante le richieste di boicottaggio. Il gioco è stato elogiato dalla critica e da gran parte dei giocatori, vendendo oltre 12 milioni di copie in un mese, un’impresa per la quale la maggior parte dei giochi impiega anni. Solo il tempo ci dirà se il coinvolgimento di J.K. Rowling si rivelerà dannoso per la prossima serie reboot di Harry Potter della HBO.

Le 12 migliori sigle nella storia delle Serie Tv HBO