Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il casting per la serie di Harry Potter sarà «complicato», dice l’executive di Warner Bros

Il casting per la serie di Harry Potter sarà «complicato», dice l’executive di Warner Bros

La notizia che Warner Bros. fosse ufficialmente al lavoro su una nuova serie tratta dalla saga fantasy di Harry Potter è stata senza dubbio una delle più sorprendenti del 2023. Il progetto di realizzare un nuovo adattamento dei romanzi di J.K. Rowling, di fatti un remake dei fortunati film con Daniel Radcliffe, in forma di serie tv destinata a HBO Max ha subito suscitato reazioni contrastanti nei fan. Eppure, nonostante l’annuncio sia arrivato lo scorso aprile, sembra che solo in questo periodo le cose stiano iniziando a muoversi davvero.

Poco più di una settimana fa, è emersa la notizia che la Warner Bros. Television si è messa alla ricerca di sceneggiatori per la nuova serie tratta dalla saga di Harry Potter. In particolare, la casa di produzione avrebbe invitato un gruppo scelto di sceneggiatori e creativi, sia britannici sia americani. Il team si sarebbe riunito per elaborare idee per lo sviluppo della serie. Tra i nomi emersi c’erano quelli di Martha Hillier (The Last Kingdom) e Kathleen Jordan (Teenage Bounty Hunters). Ma anche Tom Moran (The Devil’s Hour) e Michael Lesslie (Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente). In un primo momento, i portavoce di HBO Max e Warner Bros. avevano rifiutato di rilasciare commenti. Ma in questi giorni le prime risposte stanno cominciando ad arrivare.

L’executive di Warner Bros. aggiorna i fan sulla serie di Harry Potter (e affronta il tema dei casting)

In un’intervista per Variety, l’executive di Warner Bros., Channing Dungey, ha dato qualche aggiornamento in merito allo stato dei lavori della nuova serie su Harry Potter. “Stiamo parlando con un certo numero di sceneggiatori diversi per capire chi sarà la persona che guiderà il franchise per noi”. Così ha esordito Dungey, confermando le voci emerse nelle scorse settimane. Ma non è tutto, perché l’executive di Warner Bros. ha affrontato anche l’argomento dei casting. Secondo voci diffuse dal Times, infatti, la ricerca di giovani attori per i ruoli degli studenti di Hogwarts sarebbe dovuta iniziare proprio in questo periodo.

Channing Dungey ha tuttavia smentito categoricamente i rumors relativi al fatto che i casting per la serie siano attualmente in corso, definendoli “inesatti“. “Il primo passo per noi è capire chi sarà questo showrunner e, una volta stabilito questo, poi potremo iniziare a parlare di casting“. Queste le parole di Dungey, che si è mostrata consapevole del fatto che il processo nasconda molte insidie. “La parte complicata sono i primi due libri, dove i bambini sono molto giovani, sugli 11 o 12 anni, ha continuato.

Inutile dire che quando si tratta di attori così giovani i casting non sono mai semplici e, considerando che quello di Warner Bros. è un progetto di durata decennale, la situazione diventa ancora più delicata. Senza contare poi che la scelta degli attori è uno degli elementi più apprezzati dei precedenti adattamenti cinematografici. Se non il più apprezzato in assoluto. Insomma, le cose non saranno affatto semplici, ma adesso che i lavori si sono finalmente messi in moto non vediamo l’ora di scoprire come si evolveranno.

La classifica delle 10 migliori Serie Tv fantasy di sempre