Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Grey’s Anatomy: Shonda Rhimes spiega perché ha ucciso QUEL personaggio

Grey’s Anatomy: Shonda Rhimes spiega perché ha ucciso QUEL personaggio

Il personaggio di Patrick Dempsey era sinonimo di Grey’s Anatomy, quasi quanto il personaggio di Meredith Grey interpretata da Ellen Pompeo.
In quanto protagonista originale dello show, la sua storia d’amore con Meredith era stata un pilastro della narrazione del medical drama per quasi un decennio. Per questo motivo, è stato scioccante quando Derek è morto inaspettatamente in un incidente d’auto, lasciando molti spettatori sconvolti. Sebbene Grey’s Anatomy abbia già avuto la sua buona dose di morti, l’incidente fatale del personaggio di Dempsey è stato uno dei più strazianti.

Shonda Rhimes ha finalmente spiegato perché ha deciso di uccidere Derek Sheperd

Anni dopo l’orribile colpo di scena, Rhimes ha spiegato nella sua Masterclass perché non hanno avuto altra scelta che uccidere il personaggio. La showrunner spiega anche perché Cristina Yang è stata eliminata con una trama meno tragica. Come il ruolo di Dempsey, anche il personaggio di Sandra Oh era molto amato, ma almeno ha avuto un lieto fine in Grey’s Anatomy:

“Derek Shepherd non può lasciare Meredith Grey. Non può andarsene e allontanarsi da sua moglie e dai suoi figli perché questo lo renderebbe un idiota per sempre. Quindi, dal punto di vista della storia, deve morire, che è la cosa peggiore ma anche la migliore narrazione possibile che si possa proporre per rendere vera l’intera storia di questi due personaggi. Se è l’uomo che abbiamo detto essere, non se ne andrà a meno che non muoia.”

Shonda Rhimes offre un’ottima ragione narrativa per la morte di Derek. Dietro le quinte, tuttavia, la partenza dell’attore dalla serie è stata controversa. La star aveva ancora un contratto di due anni, che sarebbe dovuto durare fino alla dodicesima stagione dello show. Il fatto che Derek sia stato escluso dalla serie mentre il contratto dell’attore era ancora in vigore ha fatto sì che si parlasse di problemi sul set che lo riguardavano. A un certo punto, Dempsey e Rhimes sarebbero entrati in conflitto, tanto che quest’ultima avrebbe deciso di interrompere bruscamente la permanenza di Derek in Grey’s Anatomy.

Successivamente, Dempsey ha chiarito la situazione, affermando che la decisione di lasciare la serie televisiva non aveva nulla a che fare con tutte queste voci. Al contrario, è stato lui stesso a prendere la decisione, dichiarando che stava pensando di lasciare il medical drama da un bel po’ di tempo prima che ciò accadesse davvero. Dempsey non ha parlato di problemi con i suoi colleghi. Il motivo era invece di natura personale: pensava che partecipare a uno show del network a tempo pieno gli richiedesse troppo tempo e che gli lasciasse a malapena spazio da trascorrere con la sua famiglia.

Grey’s Anatomy: Ellen Pompeo sulle ‘pick me girl’: «Almeno sapete chi l’ha inventato?»