Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Gli Anelli del Potere – Ismael Cruz Córdova vuole ancora più inclusività e rappresentazione

Gli Anelli del Potere – Ismael Cruz Córdova vuole ancora più inclusività e rappresentazione

Da Il Signore degli Anelli, come ben sappiamo, è nata una serie tv di Amazon Prime Video, Gli Anelli del Potere (in originale The Rings of Power), arrivata il 2 settembre 2022.

Gli Anelli del Potere è ambientata nella Seconda Era della Terra di Mezzo. Segue la forgiatura degli anelli del potere, gli anelli che hanno permesso al Signore Oscuro Sauron di portare oscurità nella Terra di Mezzo.

Ancora prima di andare in onda la serie è stata colpita da critiche e polemiche per la scelta di includere un cast etnicamente variegato, secondo qualcuno pretestuosamente. Ismael Cruz Córdova, interprete di Arondir, vuole che la serie continui a essere sempre più inclusiva.

Ismael Cruz Córdova pensa che l’inclusività vista nella prima stagione de Gli Anelli del Potere sia solo l’inizio

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli de Potere vede la presenza di un cast corale e di numerosi personaggi. Alcuni derivano dalle opere di Tolkien – come Galadriel (Morfydd Clark), Elrond (Robert Amayo), Durin (Owain Arthur) -, altri sono stati creati appositamente per la serie, tra cui l’elfo Arondir (Ismael Cruz Córdova) e l’umana Bronwyn (Nazanin Boniadi).

Parlando con Variety, Ismael Cruz Córdova ha affermato di volere “assolutamente” ancora più rappresentazione ne Gli Anelli del Potere. Dice:

“Penso che questo sia solo l’inizio. Sarebbe da negligenti non continuare a farlo, fermarsi”.

L’attore ha ricevuto il premio come attore “nuova scoperta” ai Celebration of Latino Cinema and Television della Critics Choice Association. Nel suo discorso di accettazione ha fatto riferimento alle critiche ricevute per la sua presenza in Gli Anelli del Potere:

“Sono stato costantemente e brutalmente attaccato con commenti razzisti violenti e dolorosi. Ti svegli bombardato da violenza online, le persone ti dicono che non dovresti esistere – che il colore della tua pelle ha rovinato il loro libro preferito”.

L’attore ha comunque citato anche i commenti positivi che ha ricevuto, dicendo a Variety:

“C’è molto amore persone che fanno il cosplay di Arondir, creano fan art e dicono: ‘Siamo qui per te. Vediamo la negatività, ma intaseremo la tua mail con positività’. Questa cosa ha cambiato la storia, e c’è un grande movimento dietro”.

Quando gli è stato chiesto cosa ne pensasse del fatto che l’intenzione di Amazon Prime Video è di realizzare altre quattro stagioni di The Rings of Power, l’attore ha detto:

“Voglio dire, è molto tempo. Ma sono molto grato dell’opportunità di approfondire questo ruolo perché è un personaggio che amo molto. Come attore, vuoi anche un lavoro sicuro. Vogliamo sapere dove stiamo andando. Ma è anche un lavoro che amo, qualcosa che apprezzo. Quindi sono felice che continueremo a creare queste storie e renderle d’impatto e approfondirle sempre più negli anni che verranno”.

Insieme a Cynthia Addai-Robinson (Regina Reggente Miriel) e Sophia Nomvete (principessa Disa), Córdova ha partecipato all’edizione 2022 del Lucca Comics & Games. Qui puoi scoprire 7 curiosità sull’attore.