È morto George Wendt, una delle più grandi star nella storia delle sit-com. Noto soprattutto per aver interpretato Norm Peterson in Cheers, aveva 76 anni.

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
La conferma è arrivata dal suo addetto stampa. Si legge: “George era un affettuoso padre di famiglia, un amico molto amato e un confidente per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ci mancherà per sempre. La famiglia ha chiesto privacy in questo momento”. George Wendt aveva 76 anni ed è una delle più grandi star nella storia delle sit-com. L’interpretazione di Norm Peterson nei 270 episodi di Cheers gli valse, tra le altre cose, addirittura sei candidature consecutive agli Emmy come miglior attore non protagonista.
Il nome potrebbe non dire molto ai più giovani, ma George Wendt è stata una vera e propria icona della televisione americana tra gli anni Ottanta e Novanta. Cheers, disponibile su Paramount+, è universalmente riconosciuta tra le migliori sit-com di sempre, e il suo Norm Peterson è stato uno dei personaggi più popolari in assoluto. Indimenticabile, in particolare, l’accoglienza che veniva riservata al personaggio all’ingresso del bar al centro del racconto. Un bar del quale era frequentatore a dir poco assiduo: al suo “Afternoon, everybody“ rispondevano tutti col coro “Norm!”, dopo il quale rispondeva a una domanda di circostanza con una risposta brillante che cambiava di volta in volta.
Tra le curiosità, annotiamo il fatto che fosse lo zio di Jason Sudeikis, interprete di Ted Lasso nella serie omonima.
In ogni caso, George Wendt ha scritto un capitolo fondamentale della tv americana. Oltre alla lunghissima esperienza con Cheers, è comparso in decine di altri film e serie tv. Si evidenziano, in particolare, le comparse in The Twilight Zone, Colombo e Sabrina, vita da strega. L’ultimo film, Bliss, risale al 2019. Nel 2023, invece, aveva partecipato alla versione statunitense del varietà Il Cantante Mascherato.
Inevitabilmente, però, il suo nome sarà associato per sempre a quello di Norm Peterson. Se n’è andato un interprete straordinario.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.