Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Game of Thrones – Viserion è veramente il Drago di Ghiaccio? La teoria che rimette in discussione tutto

Game of Thrones – Viserion è veramente il Drago di Ghiaccio? La teoria che rimette in discussione tutto

Tante sono le indiscrezioni che sono trapelate dalla pubblicazione dello script di Game of Thrones in occasione della candidatura come migliori sceneggiatura per gli Emmy. Questa volta ci occupiamo di Viserion e di un interrogativo sulla sua trasformazione: e non è un drago di ghiaccio?

“Si sta muovendo così in fretta che non si ha una visione chiara. Colpisce la Barriera con un’esplosione di fiamma blu. I corvi prendono il volo. Un enorme pezzo della Barriera crolla davanti a Tormund. Il drago di ghiaccio scivola via vola via e otteniamo il nostro primo sguardo a lui e al Re della Notte sulla sua schiena.”

Fiamma blu. Drago di ghiaccio. Questo dovrebbe sembrare la fine, ma il problema è che quei due fatti non si accordano con le leggende di Westeros – che sembrano sempre essere vere – sui draghi di ghiaccio. Sul libro di George R.R. Martin i vecchi racconti dicono che i draghi del ghiaccio “si suppone respirino freddo, un freddo così terribile che possa congelare un uomo solido in mezzo battito”, che è l’opposto di una fiamma.

Ogni studente di chimica del liceo sa che la parte blu è il punto più caldo della fiamma, quindi piuttosto che congelare chiunque Viserion apparentemente stava fondendo la Barriera, cosa che lo renderebbe ancora più pericoloso degli altri draghi ancora in vita. E la sceneggiatura colpisce ancora nel segno continuando così:

Game of Thrones

“La Barriera non può resistere al fuoco. In modo tonante, comincia a cedere, mandando pezzi che cadono nel mare come un iceberg.”

Ma guardando la scena non sembra che Viserion stia sciogliendo la Barriera, anzi quest’ultima si rompe per lo più in pezzi enormi e si schianta, come se fosse colpito da una potente forza. Usare “Drago di ghiaccio” nella sceneggiatura non significa nulla in quanto Viserion non ha nessuna delle principali proprietà fisiche dei draghi di ghiaccio come descritto dalla leggenda di Westeros. In quanto si evince che i draghi di ghiaccio sono fatti letteralmente di ghiaccio!

Ma potremmo stare qui ore a dibattere su un uso più o meno appropriato delle parole. L’utilizzo delle parole “drago di ghiaccio” può anche riferirsi al fatto che appartiene ad un demone del ghiaccio.

Secondo voi, Viserion è o non è il vero Drago di Ghiaccio?

LEGGI ANCHE – Il finale ideale di Game of Thrones