Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Game of Thrones: la bozza originale prevedeva un altro inquietante incesto per Jon Snow

Game of Thrones: la bozza originale prevedeva un altro inquietante incesto per Jon Snow

Nelle bozze originali dei romanzi da cui è nata la serie Game of Thrones veniva presentata un’altra trama di incesto per il personaggio di Jon Snow (interpretato da Kit Harington), che avrebbe potuto danneggiare esponenzialmente lo show e le sue otto stagioni se fosse avvenuto. Sia Game of Thrones che la serie di libri da cui sono stati adattati hanno sottoposto diversi personaggi principali a trame incestuose. L’esempio più notevole di questo è ovviamente quello di Jaime e Cersei Lannister, gemelli di alto rango che erano innamorati l’uno dell’altra e avevano tre figli falsamente proclamati padri di re Robert Baratheon.
La relazione dei Lannister era ancora considerata tabù nell’universo della serie televisiva, ma è stata surclassata dalla linea storica della Casa Targaryen, dove si sposavano fratelli, sorelle e cugini per generazioni per mantenere la loro stirpe di draghi “pura” (qui il trailer di House of the Dragon, lo spin-off che li vedrà protagonisti).

Jon Snow avrebbe dovuto avere una relazione incestuosa diversa in Game of Thrones

Secondo Insider, il libraio britannico Waterstones ha fatto trapelare tre foto nel 2015 della bozza di pseudo-schema originale di George R.R. Martin del 1993 durante la presentazione della sua serie di libri Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. L’idea originale per i destini e le trame degli amati personaggi era molto diversa da quello che alla fine sono diventati.
Il dettaglio più sbalorditivo della prima bozza riguardava una relazione incestuosa diversa, ancora più inquietante per Jon Snow. La serie di libri di Game of Thrones ha quasi fatto innamorare i fratellastri/cugini Jon Snow e Arya Stark, tormentati dai loro sentimenti appassionati per tutta la serie, pur dovendo resistere a causa della loro parentela. Questa relazione sembra essere molto più inquietante di quella che tutti conosciamo, ovvero Jon e Daenerys.

La lettera di Martin sottolinea che saranno tormentati “fino a quando il segreto della vera parentela di Jon non sarà rivelato nell’ultimo libro“, suggerendo che i due avrebbero finalmente ricambiato il loro amore una volta scoperto che non sono in realtà imparentati. Non è chiaro se Jon sarebbe stato ancora il figlio di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark in questa bozza, perché – in tal caso – lui e Arya sarebbero stati ancora cugini. A peggiorare le cose, i due personaggi sarebbero stati nel mezzo di un triangolo amoroso con Tyrion Lannister, che nutriva anche dei sentimenti per la figlia di Ned Stark.

Jon e Tyrion sono diventati improbabili alleati nelle stagioni 7 e 8 della serie televisiva poiché entrambi si uniscono alla causa di Daenerys prima di riconoscere congiuntamente la sua discesa come Regina Pazza, quindi un’aspra rivalità tra i due avrebbe cancellato la loro potente alleata emarginata.

L’idea che Jon e Arya siano la storia d’amore centrale di Game of Thrones è inquietante da immaginare, soprattutto perché gli Stark erano in gran parte considerati la casata più equilibrata e onorevole della serie. I due personaggi hanno avuto una delle più grandi relazioni platoniche nello show, servendo semplicemente come un legame fratello-sorella genuinamente amorevole in cui entrambi si sentivano i reietti di Casa Stark.


Erano gli unici che si capivano veramente, e Game of Thrones ha solo tratto vantaggio da una dinamica che era completamente platonica e familiare piuttosto che da una deriva romantica. Inoltre, l’attrice interprete di Arya avrebbe dovuto essere cambiata, considerando che è tipicamente ritratta come una bambina in tutta la serie – e in effetti compie solo 18 anni nell’ultima stagione – mentre Jon è considerato un uomo adulto sia nei libri che nelle serie. Game of Thrones presentava diverse trame inquietanti sull’incesto, che probabilmente aumenteranno in House of the Dragon, ma una storia d’amore tra Jon e Arya avrebbe potuto rovinare due dei personaggi più amati dello show.

LEGGI ANCHE – Game of Thrones: lettera di Jon Snow a Ned Stark