Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Game of Thrones: Jack Gleeson non ha mai visto il tanto discusso finale

Game of Thrones: Jack Gleeson non ha mai visto il tanto discusso finale

Chi è fan di Game of Thrones ricorderà che Jack Gleeson ha interpretato il petulante e potente principe Joffrey Baratheon dalla prima alla quarta stagione, diventando Re al termine della stagione di debutto, conseguentemente alla morte del padre. Nonostante la sua morte a metà della serie tv, Joffrey è uno dei personaggi più iconici della serie, grazie alle sue complesse dinamiche familiari, alla sua disinvolta crudeltà e alle sue azioni scioccanti. La serie televisiva prodotta da HBO e disponibile in Italia sulla piattaforma streaming Now Tv, è proseguito per altre quattro stagioni dopo la morte del personaggio, concludendosi nel 2019 con un’ultima stagione che si è guadagnata pesanti critiche da parte dei fan a causa della qualità affrettata e delle caratterizzazioni poco sviluppate.

L’attore di Joffrey Baratheon non ha mai guardato la stagione finale della serie tv

Come riportato da Entertainment Weekly, Jack Gleeson ha rivelato, in occasione della Game of Thrones Official Fan Convention inaugurale della Warner Bros. a Los Angeles, di non aver mai guardato Game of Thrones nonostante la sua partecipazione, poiché non gli piace vedere se stesso sullo schermo.
Dopo la morte del suo personaggio nella quarta stagione, ha deciso di non provare più a guardare la serie, dicendo semplicemente: “C’era qualcosa che mi faceva pensare: ‘No, lascio perdere’“. Tuttavia, non si è sottratto alle conversazioni sull’ultima stagione di Game of Thrones, affermando che i suoi amici “erano per lo più delusi” dal finale della serie:

“In realtà non l’ho mai guardata, sono onesto… ognuno ha diritto alla propria opinione, ma personalmente non ne ho una. Non è una risposta politica. Semplicemente non l’ho guardato”.

La risposta di Gleeson è molto più diplomatica di quanto lo sarebbe stata quella di Joffrey Baratheon. Molti dei suoi co-protagonisti hanno offerto la loro opinione sull’ottava stagione, rispecchiando la maggioranza del pubblico a causa delle reazioni contrastanti. Mentre l’attore di Lord Varys, Conleth Hill, ha sottolineato il grande seguito mantenuto dallo show come prova che il contraccolpo alla stagione finale è stato il risultato di una “campagna d’odio guidata dai media” piuttosto che un riflesso della sua qualità, altre star dello show non sono state d’accordo.

L’interprete di Arya Stark, Maisie Williams, ha rivisto l’intera serie quest’anno e a ottobre ha dichiarato che “è decisamente crollata alla fine“. Sulla base di questi commenti, l’ottava stagione è stata divisiva sia tra il pubblico che tra le persone coinvolte nello show, quindi forse è stato meglio che Gleeson abbia evitato una potenziale delusione astenendosi dalla visione.

Come abbiamo detto all’inizio, il ruolo dell’attore in Game of Thrones rimane famoso e il suo personaggio è passato alla storia della cultura pop come uno dei cattivi televisivi più divertenti da odiare.
Con la messa in onda della prima stagione della serie prequel House of the Dragon quest’anno, molti hanno cercato gli equivalenti della serie madre dei personaggi dello spin-off, con Aegon II Targaryen (Tom Glynn-Carney) che si è guadagnato diversi paragoni con Joffrey a causa del suo nuovo ruolo di “re” e del suo comportamento generalmente instabile.
Anche se ci sono diverse differenze tra i due personaggi, e Aegon non ha ancora avuto molto tempo sullo schermo, forse la seconda stagione lo consoliderà come una nuova versione di Joffrey, offrendo ai fan di Game of Thrones una maggiore familiarità con la nuova serie.

La scala della malvagità in Game of Thrones