Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Game of Thrones – George R.R. Martin ha scritto centinaia di pagine per The Winds of Winter

Game of Thrones – George R.R. Martin ha scritto centinaia di pagine per The Winds of Winter

L’autore di Game of Thrones, George RR Martin, ha affermato recentemente di aver scritto solo un centinaio di pagine del tanto atteso seguito, The Winds of Winter.
Martin ha iniziato a scrivere il primo romanzo per la saga de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco nel 1991, il quale è stato la base per lo show di successo della HBO, Game of Thrones. Quel romanzo fu pubblicato nel 1996 e i romanzi successivi arrivarono sugli scaffali delle librerie con pochi anni l’uno fra l’altro, fino al divario di sei anni tra il quarto e il quinto libro. Quest’ultimo, A Dance With Dragons, è uscito nel 2011 e da allora i fan hanno atteso pazientemente il sesto libro della saga.
Game of Thrones è stato presentato al pubblico per la prima volta lo stesso anno in cui è stato pubblicato A Dance With Dragons e, all’epoca, Martin sembrava fiducioso che sarebbe stato in grado di completare i libri prima che lo show stesso finisse il suo corso.
Questo è esattamente quello che è successo, fino a quando la quinta stagione della serie tv di HBO è andata in onda nel 2015, raccontando eventi che non erano ancora accaduti nei libri pubblicati. Martin ha continuamente promesso che avrebbe raggiunto determinate scadenze che non si sono mai concretizzate, assicurando i suoi fan che stava lavorando al libro.

Martin dice che ha avuto molto più tempo. L’autore ha dichiarato di aver completato centinaia di pagine di The Winds of Winter nell’ultimo anno. Non offre ancora una data potenziale su quando potrebbe essere rilasciato, citando il fatto che le persone si sentono frustrate quando non rispetta quelle scadenze e poi glielo fanno sapere sui social media. Martin prosegue dicendo che gli mancano ancora centinaia di pagine, ma che alla fine è soddisfatto dei suoi progressi.

Ho scritto centinaia e centinaia di pagine di The Winds of Winter nel 2020. L’anno migliore che ho avuto su WOW da quando l’ho iniziato. Perché? Non lo so. Forse l’isolamento. O forse ho appena iniziato. A volte vado su di giri. Devo continuare ad andare avanti, però. Ho ancora centinaia di pagine da scrivere per portare il romanzo a una conclusione soddisfacente. È a questo che serve il 2021, spero. Non farò previsioni su quando finirò. Ogni volta che lo faccio, gli stronzi su Internet lo prendono come una “promessa” e poi aspettano con impazienza di crocifiggermi quando manco la scadenza. Tutto quello che dirò è che ho speranza.

Qualsiasi fan di Game of Thrones sa che Martin ha fornito aggiornamenti sui progressi su The Winds of Winter per anni, ma sono diventati sempre meno frequenti da quando l’autore si è allontanato dall’aspetto pubblico del suo lavoro.
Si è anche ritirato dal lavorare direttamente sulla serie HBO nel tentativo di finire il romanzo ma, in ogni caso, non è stato ancora in grado di completarlo prima del finale della serie, avvenuta nel 2019. Molti sperano che The Winds of Winter e il successivo libro, A Dream of Spring, possano compensare quello che molti definiscono uno dei peggiori finali di tutti i tempi per una serie televisiva iniziata così forte.

Ovviamente, il finale controverso è venuto dalla mente dello stesso Martin, ma ciò che rende i libri così soddisfacenti è che forniscono il punto di vista dei personaggio e la loro interiorità, un qualcosa che lo show televisivo non poteva. L’autore ha gettato le basi per la fine da quasi tre decenni e, sebbene sia probabile che sia ancora controverso, c’è molto di più in gioco rispetto a quello che lo show è stato costretto a lasciare fuori. Molti hanno scherzato sul fatto che non vedremo mai The Winds of Winter effettivamente pubblicato e mentre è vero che è stata un’attesa straziante, l’aggiornamento di Martin sui suoi progressi è promettente e, si spera, fa presagire cose buone per il futuro della serie.