Vai al contenuto
Home » News

Game of Thrones: lo spin-off Dunk ed Egg rischia di essere un errore

game of thrones
Better Call Saul

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Come annunciato pochi giorni fa, un nuovo spin-off di Game of Thrones basato sulle novelle Tales of Dunk & Egg scritte sempre dall’autore George R.R. Martin è in fase di sviluppo, ma la scelta non sembra essere la più adatta.
Lo show Game of Thrones si è concluso con la sua ottava stagione nel 2019, ma non sarà l’ultima serie televisiva che vedrà al centro delle trame il mondo di Westeros: l’emittente HBO ha annunciato pochi mesi dopo l’intenzione di produrre due spin-off, The Long Night e House of the Dragon. Il primo, che vedeva l’attrice Naomi Watts come protagonista, è stata sin da subito cancellata dai piani. La seconda, invece, sta andando avanti con la programmazione e poco tempo fa è stato anche annunciato il cast definitivo che vedremo sul piccolo schermo.

Si prevede che House of the Dragon debutterà nel 2022, ma non è tutto ciò che HBO ha in cantiere per il mondo fantastico di Martin. La rete vuole finire con più show ambientati nell’universo, il che è particolarmente importante poiché HBO Max mira a continuare a farsi sentire nel mondo dello streaming, non diversamente da quanto sta accadendo con Marvel e Star Wars su Disney+. Tra gli spin-off in lavorazione c’è dunque Tales of Dunk & Egg, ambientato circa 90 anni prima di Game of Thrones. Seguendo il cavaliere Dunk, alias il futuro Ser Duncan l’Alto, che diventa Lord Comandante della Guardia Reale, e il suo scudiero, Egg, che sarà il re Aegon V Targaryen. I libri tracciano i loro viaggi intorno a Westeros, documentando le loro vite prima di divenire quei personaggi che assunsero grandi responsabilità.

Dunk & Egg è stata a lungo una scelta popolare per uno spin-off della serie madre, il che è comprensibile: oltre ad avere storie divertenti, c’è del materiale di partenza esistente. Martin ha scritto finora tre novelle (Il cavaliere siepe, La spada giurata e Il cavaliere misterioso) ma qui sta il problema.
L’ostacolo più grande che Game of Thrones ha avuto è stato aver superato i libri di Martin de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ovvero il materiale originale della serie televisiva; una volta esaurito il materiale di partenza lo show ha iniziato a staccarsi completamente. Parte di ciò dipendeva dalle scelte di adattamento, dal taglio di diversi personaggi e trame, ma parlava anche della difficoltà di adattare qualcosa di incompiuto. Tales of Dunk & Egg si trova in una posizione simile: Martin non ha scritto una storia dal 2010, nonostante ne abbia pianificati almeno sei in totale, il che significa che, a meno che qualcosa non cambi drasticamente, lo spin-off funzionerebbe da progetti incompleti se dovesse andare avanti.

Visto quanto andare oltre i libri ha ferito Game of Thrones, è un po’ sorprendente che HBO rischi di ripetere la questione. E ciò è particolarmente vero, in quanto lo stesso Martin ha esitato a consentire qualsiasi adattamento delle storie proprio per questo motivo. Negli anni ha affermato che desidera scrivere da 6 a 12 novelle, il che gli consentirebbe di raccontare le storie di vita dei due personaggi centrali. Tuttavia, poiché l’autore si è concentrato su The Winds of Winter, così come sulla storia dei Targaryen, Fire & Blood (che funge da base per House of the Dragon), non ci sono stati progressi su Dunk & Egg. Nel suo Not A Blog risale un post datato maggio 2017, dopo che era stato riferito che diversi spin-off sarebbero entrati in lavorazione:

Non stiamo facendo Dunk & Egg. Alla fine, certo, lo adorerei, e lo adorerebbero anche molti di voi. Ma finora ho scritto e pubblicato solo tre novelle, e ce ne sono almeno sette o otto o altre dieci che voglio scrivere. Sappiamo tutti quanto sono lento e quanto velocemente può muoversi un programma televisivo. Non voglio ripetere quello che è successo con GAME OF THRONES stesso, dove lo show è in anticipo sui libri. Quando arriverà il giorno che ho finito di raccontare tutte le mie storie di Dunk & Egg, poi faremo uno show televisivo su di loro… ma quel giorno è ancora lontano.

Non ci resta che aspettare!

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Crea un account

Scegli i tuoi interessi e ricevi la newsletter con gli aggiornamenti più importanti della settimana.