Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Game of Thrones – Ciarán Hinds era scoraggiato dalla quantità di scene spinte nella serie

Game of Thrones – Ciarán Hinds era scoraggiato dalla quantità di scene spinte nella serie

Basato sugli acclamati romanzi fantasy dell’autore George R. R. Martin, Game of Thrones è andato in onda per 8 stagioni sulla HBO dal 2011 al 2019, lasciando dietro di sé una serie di polemiche per l’ultima stagione andata in onda.
L’attore Ciarán Hinds è entrato a far parte della serie televisiva nel ruolo di Mance Rayder, alias il Re dei Bruti oltre la Barriera, nella terza stagione, ricoprendo il ruolo fino alla quinta stagione; recentemente ha parlato del suo periodo all’interno dello show e, soprattutto, di alcune scene protagoniste, in particolar modo nel primo periodo.

Secondo Ciarán Hinds lo show aveva troppe scene di sesso gratuite

In una recente intervista rilasciata a The Independent in seguito al suo casting nella stagione 2 de Gli anelli del potere, Hinds ha ricordato che inizialmente era titubante nel partecipare a Game of Thrones a causa della sua eccessiva sessualità. Per l’attore, tutto il sesso grafico toglieva importanza alla storia che veniva raccontata:

“Ero piuttosto scoraggiato dalla quantità di sessualità che c’era, perché toglieva spazio alla narrazione politica vera e propria. Ma questo è il business, credo, dal loro punto di vista”.

Soprattutto nelle prime stagioni, Game of Thrones era pieno di scene di sesso e di nudità grafica. Il dramma fantasy non è l’unico show a presentare contenuti maturi, ma alcuni critici lo hanno ritenuto eccessivo, anche per gli standard dell’emittente televisiva HBO. Se la quantità di sesso e nudità è stata una parte del problema, anche la costruzione e la presentazione di queste scene ha suscitato critiche.

Spesso, Game of Thrones presentava un’abbondanza di nudità femminile durante scene poco impegnative, un evento che si verificava così frequentemente da essere soprannominato “sexposition“. La nudità non era affatto fondamentale per molte di queste scene e serviva solo a far sembrare più interessante ciò che accadeva sullo schermo. Oltre all’eccessiva quantità di sesso e nudità, Game of Thrones ritraeva spesso anche angoscianti violenze sessuali contro le donne, privando i personaggi femminili del loro potere.

Oltre ai problemi sullo schermo, è stato anche riferito che l’ambiente sul set durante le riprese di molte scene di sesso non erano sempre ideale. Gemma Whelan, che ha interpretato per più stagioni il personaggio di Yara Greyjoy, ha dichiarato che le riprese delle sue scene intime nello show erano un “caos frenetico“. Fortunatamente, però, alla fine Game of Thrones ha ridotto le scene di questo genere e il suo spin-off, House of the Dragon, è stato finora più attento a questo aspetto.

Game of Thrones – Lily Allen rifiutò un ruolo per una scena con suo fratello: «Mi sentivo a disagio»