Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Futurama, il doppiatore di Bender non torna nel revival: «Si tratta di rispetto per se stessi»

Futurama, il doppiatore di Bender non torna nel revival: «Si tratta di rispetto per se stessi»

Futurama è una delle sitcom animate più famose e amate. Creata da Matt Groening, che ha creato anche I Simpson e Disincanto (qui la recensione della quarta parte), Futurama racconta le avventure di Philip J. Fry, fattorino di una pizzeria che finisce accidentalmente in una capsula per il sonno criogenico risvegliandosi mille anni dopo, iniziando così una nuova vita nel futuro. La sitcom ci ha regalato momenti che ci hanno fatto piangere come una fontana e alcuni ritengono che sia meglio de I Simpson.

Torniamo nel mondo di Futurama con un revival

Dopo mesi di negoziazioni, Hulu ha raggiunto gli accordi per la realizzazione di 20 nuovi episodi di Futurama, che arriveranno nel 2023. Matt Groening e David X. Cohen tornano a lavorare agli episodi, così come la maggior parte delle voci originali del cast: Billy West (Fry, il Professor Farnsworth, Zoidberg, Zapp Brannigan), Katey Sagal (Leela), Tress MacNeille (Carol “Mom”), Maurice LaMarche (Kif Kroker), Lauren Tom (Amy Wong), Phil LaMarr (Hermes Conrad).

Grande assente è John DiMaggio, voce originale del robot Bender (e di altri personaggi). Il ruolo è al momento vacante e si sta cercando una nuova voce. La decisione deriva dal fatto che le negoziazioni di DiMaggio con lo studio 20th Television Animation, che produce Futurama, non sono andate a buon fine, nonostante ci fosse da entrambe le parti il desiderio di riavere DiMaggio nel ruolo di Bender.

John DiMaggio spiega perché non doppierà Bender

John DiMaggio ha condiviso su Twitter le sue dichiarazioni in merito alla sua assenza nel revival di Futurama.

Dice:

“Bender è parte della mia anima e niente di questo vuole essere irrispettoso nei confronti dei fan o della mia famiglia di Futurama. Si tratta di rispetto verso sé stessi. E onestamente, sono stanco di un’industria che è diventata guidata da logiche aziendali e si approfitta del tempo e del talento degli artisti” .

Così come Billy West e Katey Sagal, anche DiMaggio ha ricevuto un’offerta per tornare nel revival. Mentre West e Sagal hanno accettato, DiMaggio non ha ritenuto la proposta competitiva, dato il successo della serie originale. Nelle dichiarazioni dice:

“Per essere chiari, non credo che solo io debba essere pagato di più, penso che tutto il cast debba essere pagato di più. Le negoziazioni sono una parte naturale del lavorare nello show business. Ognuno ha differenti strategie e diversi limiti. Il loro ‘prezzo’. Alcuni accettano le offerte, altri rimangono fermi sulle loro convinzioni.”

Sul suo profilo Twitter DiMaggio ha ricondiviso messaggi dei fan che sono dalla sua parte e chiedono alla serie di farlo tornare. Conclude:

“Vorrei darvi ogni dettaglio cosicché voi possiate capire, ma non tocca a me. Grazie ancora per l’affetto. Spero sempre per il meglio”.

Al momento l’attore è anche impegnato nelle riprese di Intervista con il Vampiro per la AMC.

Leggi anche – Futurama: la classifica dei 10 migliori episodi