Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Futurama, John DiMaggio sulla sua battaglia con Disney: «Ho ottenuto molto rispetto»

Futurama, John DiMaggio sulla sua battaglia con Disney: «Ho ottenuto molto rispetto»

Co-protagonista della celebre e amatissima serie animata Futurama, Bender è un personaggio creato da Matt Groening e David X. Cohen ed è doppiato da John DiMaggio, che ha iniziato a “prestargli la voce” quasi per caso. I creatori, infatti, per molto tempo non riuscirono a trovare il tono di voce adatto per questo robot incredibilmente atipico. In seguito DiMaggio, che aveva fatto un provino per doppiare Farnsworth, usò per quest’ultimo l’attuale voce di Bender e per il robot una voce un po’ diversa. Alla fine, Groening e Cohen decisero quale dei due fosse il tono più adatto per il nostro Bender.

John DiMaggio ha recentemente voluto specificare che dopo lo stallo con la Disney, chiamato “Bendergate”, non ha ricevuto nessun aumento di stipendio. Nonostante inizialmente non avesse raggiunto nessun accordo, infatti, per la gioia di tutti i fan della serie il doppiatore tornerà a doppiare Bender anche nel Revival di Futurama. A tal proposito, nel corso di un’intervista con il Phoenix Fan Fusion ha dichiarato:

La gente mi dice, ‘Sono così felice che tu abbia ottenuto più soldi!’ Non ho avuto più soldi. Ma quello che ho ottenuto è stato molto rispetto e molti cenni di testa da parte di persone che mi hanno detto: ‘Fratello, ti ho visto e ti ringrazio”

Futurama Bender God 640x360

John DiMaggio ha infatti voluto specificare che, pur non avendo ottenuto più soldi in seguito al cosiddetto Bendergate e al suo dibattito con Disney, in questo modo abbia portato alla luce una realtà che molto spesso viene sottovalutata: il salario troppo basso dei doppiatori nel mondo dell’intrattenimento. Nonostante DiMaggio abbia affermato che tentare di ottenere più denaro sia stato come “cercare di prendere del sangue da una pietra”, ha inoltre sostenuto e ammesso di aver provato una certa soddisfazione durante questa “lotta”. Ha infatti aggiunto: “Avevo Disney e Hulu, mi stavo aggrappando ai loro testicoli collettivi così forte che non potevano, sai, non c’era nessun posto dove andare. Ma anche per me non c’era nessun posto dove andare, e chi vuole tenersi a quelli così a lungo?”

I nuovi episodi vedranno non soltanto il ritorno di John DiMaggio, ma anche di Billy West, che presta la voce a Fry, Farnsworth, Zoidberg e Brannigan, e di Katey Sagal che invece ha doppiato per tanti anni la nostra Leela. E in attesa di vedere quali sorprese e quanta nostalgia ci porterà questo revival di Futurama, non possiamo che lasciarci andare a un bel rewatch.

Leggi anche: Futurama – La spiegazione del finale (non più definitivo)