Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Friends – Tom Selleck era terrorizzato: «Non sono stato il massimo»

Friends – Tom Selleck era terrorizzato: «Non sono stato il massimo»

Friends è senza dubbio una delle serie più iconiche di sempre (attualmente è disponibile su Netflix). Pur partendo dalla semplice idea di seguire un gruppo di sei amici ventenni alle prese con i loro problemi quotidiani ed esistenziali, la serie, oltre a lanciare la carriera dei protagonisti Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer , ha ospitato nel corso del tempo straordinarie guest star, come ad esempio Julia Roberts, Gary Oldman e Bruce Willis (qui potrete trovare i 48 attori famosi che hanno avuto un ruolo in Friends, mentre qui potrete trovare le 10 guest star più famose).

Se alcune di queste guest star hanno fatto solo brevi apparizioni nel corso di singoli episodi, non sono mancati attori già affermati che hanno ricoperto un ruolo ricorrente all’interno della serie. Tra di essi, il più memorabile è certamente Tom Selleck. L’attore, diventato famoso grazie al ruolo del detective Thomas Magnum in Magnum P.I., è arrivato sul set di Friends durante la seconda stagione per interpretare Richard Burke, un oculista amico dei genitori di Ross e Monica, che, nonostante una differenza di età di 21 anni, finisce per intrecciare una relazione amorosa decisamente significativa con quest’ultima. Anche se i due finiscono per lasciarsi, il personaggio Richard non esce definitivamente di scena fino alla fine della sesta stagione, e continua ad essere menzionato anche dopo.

In definitiva, Richard è probabilmente l’interesse amoroso più importante tra quelli che non hanno finito per sposare un membro del gruppo di amici e, forse, uno dei più amati dal pubblico. Tuttavia, durante un’apparizione al The Kelly Clarkson Show, Selleck ha rivelato come all’inizio sia stato per lui decisamente impegnativo mettere piede sul set di Friends.

A quei tempi, infatti, l’attore era conosciuto maggiormente per i suoi ruoli in serie drammatiche o di genere crime, e prima di allora non aveva mai preso parte ad una sitcom. Inoltre, Selleck ha rivelato di essersi “spaventato a morte” durante la lettura del copione, dopo aver visto quanto gli altri attori fossero legati tra loro e quanto bene facessero il loro lavoro. Per fortuna, ci ha pensato Courteney Cox ad aiutarlo e fargli da guida all’interno dell’universo di Friends e forse, senza di lei, Richard Burke sarebbe uscito di scena dopo soli tre episodi!

Ecco le parole di Tom Selleck:

La cosa più difficile è fare la guest star in uno show. È davvero difficile. È come quando ho fatto Friends. Erano davvero al passo. Non sono stato il massimo in quella che chiamano “table read”. Ero spaventato a morte. Avevo fatto Taxi molto tempo primo, ma non avevo fatto una sitcom quindi ero molto nervoso. Courteney [Cox] ha aiutato molto. Quel gruppo è semplicemente un incredibile gruppo di amici. Ovviamente erano diventati amici nella vita come nello show ed era evidente, ed era un fantastico luogo in cui lavorare. Abbiamo finito per farne nove [di episodi]. Avrei dovuto farne solo tre!”

LEGGI ANCHE – Friends: gli autori si sono pentiti di ben due storyline legate a Phoebe