Vai al contenuto
Home » News » Friends: ecco svelato perché una delle trame che coinvolgeva Joey non andò avanti

Friends: ecco svelato perché una delle trame che coinvolgeva Joey non andò avanti

La sitcom Friends (attualmente disponibile sulla piattaforma Netflix) ha sviluppato un seguito di massa da quando ha debuttato in televisione nei primi anni ’90 e lo show ha mostrato diverse trame, ma quella più controversa rimane una di quelle che coinvolgevano il personaggio di Matt LeBlanc, Joey, che per vari motivi non ha preso piede.
Joey Tribbiani era l’archetipo del donnaiolo dello show, e molte delle sue trame ruotavano attorno alle sue varie scappatelle con donne diverse. È stato rivelato in “The One With The Flashback” che Monica (Courteney Cox) aveva una cotta per Joey quando questo si è trasferito per la prima volta dall’altra parte del corridoio, e prima che Phoebe (Lisa Kudrow) sposasse Mike (Paul Rudd) nella decima stagione, Friends stuzzicò più incontri a due proprio tra Phoebe e Joey.
Nell’ottava stagione, Joey offre gentilmente a Rachel (Jennifer Aniston) una stanza nel suo appartamento mentre è incinta del figlio di Ross (David Schwimmer). Nel corso del tempo, la loro connessione cresce e l’attore di soap opera arriva all’idea che potrebbe provare dei sentimenti per la donna.

Perché la trama di Joey in Friends non è mai stata sviluppata?

La trama di Joey e Rachel in Friends non è quasi mai avvenuta a causa delle obiezioni di Matt LeBlanc verso la coppia. L’attore era così sicuro del personaggio che interpretava, affermando che Joey fosse leale verso i suoi amici sopra ogni cosa, e non avrebbe mai inseguito Rachel a causa del suo passato con Ross. Un’idea che anche altri membri del cast appoggiavano.
Questa trama, tuttavia, ha finito per segnare un enorme punto di svolta per il personaggio di Joey in termini di maturazione. Fino a quel momento era stato caratterizzato dai suoi modi da donnaiolo, eppure finì per innamorarsi davvero. Non solo, innamorarsi di una donna incinta che portava avanti il figlio avuto con qualcun altro. Apparentemente, quindi, Joey era pronto ad assumersi la responsabilità di crescere un figlio per la donna che amava, il che era molto lontano da quello che avevamo conosciuto fino in quel momento in Friends.

Questa controversa trama ha anche fornito alcuni momenti comici ormai iconici. Nonostante Ross abbia dato a Joey l’ok per perseguire i suoi sentimenti per Rachel, vedendoli insieme comportava un estremo disagio per il personaggio di Schwimmer.
Ross tenta di compensare il suo disagio invitando i due amici a una cena con lui e la sua ragazza, Charlie nell’episodio intitolato ”L’unico in cui Ross sta bene”. Questo episodio ha fatto nascere il meme di Ross che ripeteva “Sto bene” mentre preparava margarita, creando uno dei migliori momenti dello show.

La trama di Joey e Rachel in Friends ha causato polemiche per aver tradito gli ideali di entrambi i personaggi, ma ha almeno fornito alcuni pezzi comici leggendari e permesso la crescita personale di uno dei personaggi della sitcom più famosi della televisione.
Se LeBlanc si fosse opposto con più forza, forse il pubblico non avrebbe mai ricevuto la cena, ormai iconica e caotica, di Ross.

Scopri il primo libro ufficiale di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!