Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Friends: Matthew Perry rivela il suo episodio preferito in assoluto

Friends: Matthew Perry rivela il suo episodio preferito in assoluto

Friends non ha certo bisogno di presentazioni. Questa sit-com degli anni ’ 90, che aveva come protagonisti un gruppo di giovani attori quali Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Shwimmer, è per molti ancora oggi la sit-com per eccellenza. 

Nel corso delle sue dieci stagioni, Friends ci ha regalato episodi davvero indimenticabili. E nonostante esista un episodio che è stato votato dai fan come il più divertente della serie in assoluto, stilare una classifica unanime rimane molto difficile, perché ciascuno di noi ha un determinato episodio che, per ragioni diverse, gli è rimasto nel cuore.

Anche Matthew Perry, che nella serie interpretava Chandler Bing,  ha detto la sua, svelando al pubblico il suo episodio preferito di Friends

Recentemente, Matthew Perry ha rilasciato un’ intervista alla catena di librerie canadese Indigo per promuovere il suo libro di memorie, Friends, Lovers and the Big Terrible Thing, che uscirà il 1°novembre. Nel corso della breve intervista, è stato chiesto all’attore quale fosse il suo episodio preferito di Friends e perché. L’interprete di Chandler Bing aveva un episodio ben preciso in mente e, che dire, si tratta di un vero classico:

Il mio episodio preferito di Friends era nella prima stagione – è tipo il sesto episodio. Abbiamo realizzato un episodio ambientato durante un blackout nella città di New York, e io ero bloccato allo sportello di un bancomat insieme a Jill Goodacre ed ero molto emozionato al riguardo- e poi c’erano gli altri cinque attori che facevano cose molto, molto divertenti nell’appartamento di Monica e Rachel”. 

Ovviamente, Matthew Perry si riferisce al celeberrimo The One With The Blackout, reso in italiano con A lume di candela, che però non è il sesto ma il settimo episodio della serie. Come ha ricordato l’attore, nel corso dell’episodio New York è colpita da un blackout e da questa semplice premessa si scatena la personalità di ciascun personaggio.

Rachel (Jennifer Aniston), Monica (Courteney Cox), Ross (David Schwimmer), Phoebe (Lisa Kudrow) e Joey (Matt LeBlanc) sono costretti a restare chiusi tutti insieme nell’appartamento delle ragazze. Allora, mentre la Phoebe di Lisa Kudrow strimpella canzoni folk alla chitarra, un impacciato Ross, interpretato alla perfezione da David Schwimmer, decide di rivelare i propri sentimenti a Rachel. Purtroppo, l’innamorato viene interrotto sul più bello dal gatto rognoso del bell’italiano Paolo, diventato nel doppiaggio italiano lo spagnolo Pablo, il quale fa subito breccia nel cuore del personaggio di Jennifer Aniston.

Intanto, il personaggio di Matthew Perry ha una storyline tutta sua. Infatti, Chandler resta bloccato ad uno sportello del bancomat insieme alla bellissima modella Jill Goodacre, ma i suoi disperati tentativi di interagire con lei sfociano, oltre che in un quasi soffocamento, in momenti imbarazzanti davvero esilaranti

Tuttavia, a parte la divertentissima trama dell’episodio, che ci ha regalato probabilmente uno dei momenti più divertenti del personaggio di Chandler Bing, c’è una ragione più profonda per cui The One With The Blackout è l’episodio preferito da Matthew Perry. L’attore, infatti, ha rivelato che fu proprio all’altezza di questo episodio che si rese conto per la prima volta di quanto fosse grande il potenziale dello show del quale era parte.

Quello è stato il momento in cui ho realizzato per la prima volta che ognuno in questo show era grandioso – e che ogni episodio era quasi come un piccolo film. Era così ben scritto, ben diretto e ben recitato. Semplicemente una delle esperienze migliori della mia vita”.  

Tutti gli episodi di Friends da guardare quando vuoi ridere