Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » L’episodio di Friends che ha battuto ogni record

L’episodio di Friends che ha battuto ogni record

Friends rimane una delle sitcom più popolari di tutti i tempi e la sua capacità di attirare spettatori è stata evidente fin dalla stagione di debutto avvenuta nel lontano 1994. Il successo dello show non è diminuito nel corso del decennio successivo, ma nemmeno il finale della decima stagione è riuscito a battere i numeri di un evento avvenuto nel 1996.

Il finale della serie di Friends è diventato il quinto finale di serie più visto di tutti i tempi, con 52,5 milioni di spettatori sintonizzati, dietro solo a Seinfeld (76,3 milioni), Il fuggitivo (78 milioni), Cin Cin (80,4 milioni) e MAS*H (106 milioni).
Se da un lato questo dimostra chiaramente quanto la sitcom abbia incantato il pubblico da casa per più di un intero decennio, dall’altro è strano che la maggior parte degli episodi più visti dello show risalgano alla seconda stagione, compresa la puntata da record, di cui parleremo in questo articolo.
Sei dei dieci episodi più visti di Friends appartengono alla seconda stagione, mentre gli altri sono episodi importanti come il finale della serie, la prima puntata dell’ottava stagione che conferma la gravidanza di Rachel, il finale della medesima stagione in cui nasce la figlia di Rachel e Ross e l’episodio di debutto della nona stagione che rivela se Rachel e Joey sono effettivamente fidanzati.

L’episodio da record che (forse) nessuno sapeva

“The One After the Super Bowl” è l’episodio di Friends che detiene il record come “puntata più vista“. È un’avventura in due parti, la quale ha debuttato direttamente dopo il Super Bowl del 1996. Ha attirato ben 52,9 milioni di telespettatori e il suo successo ha fatto sì che la fascia oraria successiva al Super Bowl fosse affidata a programmi televisivi già affermati piuttosto che a nuovi prodotti.
Nonostante il titolo, l’episodio della seconda stagione di Friends non aveva nulla a che fare con l’evento in questione, poiché la sua attrattiva principale era costituita dai molteplici cameo di celebrità come Julia Roberts, Brooke Shields, Chris Isaak, Fred Willard e Jean-Claude Van Damme. La popolarità dell’episodio del Super Bowl di Friends non solo è stata da record per la serie stessa, ma detiene anche il titolo di episodio di apertura dell’evento stesso con il maggior numero di ascolti di sempre.

“The One After the Super Bowl” può aver accumulato il maggior numero di spettatori, ma l’argomento trattato nell’episodio non ha convinto la maggior parte dei critici all’epoca della sua messa in onda. La trama principale seguiva Ross che cercava di rivedere la sua scimmia Marcel, mentre le storie degli altri personaggi si basavano sui cameo delle star già citate. Monica e Rachel litigano per uscire con Jean-Claude Van Damme, Joey ha a che fare con una stalker interpretata da Brooke Shields, Chandler è vittima di una vendetta da parte di una vecchia compagna di classe interpretata da Julia Roberts e Phoebe ottiene un ingaggio per cantare per dei bambini in una biblioteca dal suo nuovo fidanzato interpretato da Chris Isaak. Con così tante cose in ballo nell’episodio diviso in due parti, “The One After the Super Bowl” è stato criticato per essere eccessivo, soprattutto a causa dell’enorme quantità di storyline e di apparizioni.

Una parte della critica ha ritenuto eccessivo il numero di star presenti nell’episodio, sminuendo la qualità della puntata, relativamente alla storia dei personaggi principali della serie televisiva. Le recensioni negative hanno ricalcato il fatto che fosse un’evidente trovata per aumentare gli ascolti, frammentata e con poco ritmo, e un’imitazione di Love Boat. Allo stesso tempo, per altri, l’episodio della seconda stagione di Friends è stato giudicato come una divertente puntata in stile evento che incarnava lo spirito della sitcom, un grande rilancio della carriera per delle guest star (come Brooke Shields) e una storia che ha prodotto alcuni dei momenti più divertenti della stagione. Sebbene l’episodio più visto di Friends non sia piaciuto a tutti i critici, è senza dubbio una delle puntate più ambiziose della sitcom.

Le 10 scene più divertenti di Chandler in Friends