Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Don Matteo 13, nel cast approda anche Giancarlo Magalli

Don Matteo 13, nel cast approda anche Giancarlo Magalli

Don Matteo, ormai ne siamo più che certi, tornerà molto presto con la sua tredicesima stagione. La serie che per anni ha visto protagonista Terence Hill nel ruolo dello storico prete di Gubbio (e poi Spoleto) ha accompagnato per molti anni le serate degli spettatori di Rai 1, e questo nuovo ciclo di episodi si preannuncia essere bello ricco di cambiamenti. Come da più parti è stato riportato, infatti, non sarà più Terence Hill a ricoprire il ruolo di Don Matteo (proprio qui infatti vi abbiamo parlato della fine delle sue riprese e dell’addio a cast e troupe), ma a prendere il suo posto, nel ruolo di Don Massimo, arriverà Raoul Bova. L’annuncio dell’abbandono del protagonista dopo ben vent’anni ha mandato i fan leggermente in confusione, ma Terence Hill ci ha tenuto a spiegare quali sono i motivi che l’hanno spinto ad allontanarsi (li potete trovare in modo più approfondito qui).

Le novità per quel che riguarda la nuova stagione di Don Matteo però non sono finite! Infatti nel cast si aggiunge un altro personaggio, interpretato da Giancarlo Magalli.

Storico volto della televisione italiana (che molti ricordano per I Fatti Vostri) e conosciuto bene dai fan Disney come doppiatore di Filottete in Hercules, Giancarlo Magalli diventerà anche un personaggio importante all’interno della tredicesima stagione di Don Matteo. Il ruolo che ricoprirà sarà un vescovo, grande amico di Don Massimo e quasi una sorta di suo consigliere. Non ci sono in realtà poi molti dettagli a questo proposito, quindi non ci resta che aspettare e vedere le nuove puntate di Don Matteo.

A dare l’annuncio della sua partecipazione alla serie tv è stato lo stesso Giancarlo Magalli, che ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. Scrive infatti: “Carissimi amici, volevo rendervi partecipi del fatto che lunedì mattina inizia per me una nuova avventura, un’altra di quelle cose che rendono il mio lavoro sempre nuovo (almeno da qualche tempo) e sempre entusiasmante. Inizio le riprese della nuova serie di Don Matteo, in cui interpreterò il ruolo del Vescovo, amico e confidente del nuovo sacerdote che prenderà il posto del Don Matteo di Terence Hill: Raoul Bova. Il mio personaggio è molto bello, saggio ed umano, e spero di interpretarlo bene. Con Raoul siamo amici e ci conosciamo da tanti anni, da quando doppiammo assieme “Hercules” della Disney, lui prestando la voce ad Ercole ed io a Filottete. Siamo molto felici di ritrovarci e di lavorare di nuovo assieme. Quindi per un po’ sarò piacevolmente impegnato in questo lavoro, poi speriamo di poter riprendere “Una Parola di troppo”, la cui seconda serie sarebbe prevista in primavera, se ci saranno i fondi nel nuovo budget, e quindi un’altra divertente sorpresa di cui non posso ancora parlare, ma che vi farà ridere. Questo per tenervi aggiornati sulla mia attività e sulla mia serenità. Vi voglio bene e ci vediamo presto“.

Una sorta di sogno che si realizza per Giancarlo Magalli, che pensava di aver perso il treno già qualche anno fa. Vent’anni fa, infatti, a interpretare lo storico prete avrebbe dovuto essere proprio Magalli, contattato prima di Terence Hill. Lui però si trovò a rifiutare per non allontanarsi dalla famiglia. Nel programma Non Disturbare a questo proposito dichiarò. “Don Matteo è un rimpianto. Rifiutai perché non me la sentivo di stare otto mesi a Gubbio lontano da casa, allora avevo una famiglia e non volevo rinunciare a mia moglie e mia figlia. Di questo non sono affatto pentito“.