Vai al contenuto
Home » News

5 risposte necessarie dopo il folle finale di stagione di Doctor Who: è il caso di mettere ordine

Doctor Who

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler sull’ultimo finale di stagione di Doctor Who.

Better Call Saul

Un abbonamento per scoprire che Serie Tv guardare

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Calmi, calmi, calmi. E lo ribadiamo ancora: da qui in poi, seguono spoiler importantissimi sull’ultimo finale di stagione di Doctor Who.

Detto ciò, ma cosa diavolo abbiamo appena visto? Se da una parte chi vi scrive era in parte preparato all’evento, visto che la rigenerazione del Quindicesimo Dottore, il conseguente addio di Ncuti Gatwa alla serie e l’eccezionale ritorno di Billie Piper erano stati anticipati da rumour che si sono rivelati molto più fondati di quanto avesse previsto parte del fandom di Doctor Who, dall’altra… eh?

Avremo modo di parlarne meglio nella recensione del finale di stagione e in un articolo di approfondimento sul presente e il futuro di Doctor Who, ma intanto soffermiamoci sulle informazioni che abbiamo attualmente a disposizione. Sulle informazioni, e sulle numerose ipotesi che si possono formulare sulla confusa – come non mai – situazione del franchise. E allora, diamo cinque risposte alle cinque domande che il fandom si è fatto nelle ultime ore.

Ok, Billie Piper è il nuovo Dottore?

Come sappiamo, la rigenerazione del Dottore di Ncuti Gatwa ha portato al clamoroso ritorno di Billie Piper, storica interprete di Rose Tyler nelle prime stagioni di Russell T Davies. Apparentemente, sarebbe lei la nuova Dottoressa, ma… non è affatto certo. Anzi: a dirla tutta, sembra persino improbabile. La BBC e Davies, showrunner della serie, hanno accolto il suo ritorno con gioia e lei ha mostrato un certo entusiasmo per la nuova avventura, ma nessuno ha specificato il suo ruolo. Affatto. Un’ambiguità insolita, per un contesto del genere. E un elemento è balzato subito agli occhi degli spettatori più attenti: normalmente, quando viene introdotto un nuovo Dottore, nei titoli di coda figura il nome dell’interprete con la dicitura “Introducing as the Doctor”, mentre stavolta la dicitura è stata “Introducing Billie Piper”.

Un caso? Con ogni probabilità, no. La sensazione è che la produzione di Doctor Who abbia preso tempo prima di stabilire la successione, e che Billie Piper possa essere protagonista di uno o più speciali come è già successo negli anni scorsi con un altro storico interprete di ritorno: David Tennant.

Doctor Who è confermata? Oppure rischia la cancellazione?

Bella domanda. Con ogni probabilità, il progetto andrà avanti, ma al momento non ci sono comunicazioni ufficiali sul rinnovo. Stando alle dichiarazioni di Davies e, soprattutto, al cliffhanger dell’ultima stagione, è pressoché impossibile ipotizzare che la serie stia rischiando effettivamente la cancellazione, ma gli ascolti sono insoddisfacenti e potrebbe essere plausibile ipotizzare sul serio che si possa andare incontro a una lunghissima pausa, come avevamo riportato alcuni mesi fa. Due anni? Tre? Persino cinque, intervallati magari da alcuni speciali? Staremo a vedere.

La Disney sarà ancora parte del progetto?

Nessuna informazione ufficiale a riguardo, ma si fanno sempre più insistenti i rumour sul possibile addio alla serie. A quel punto, la BBC potrebbe andare avanti da sola. L’unica certezza è legata all’arrivo di uno spin-off di Doctor Who, ancora una volta firmato da Davies, intitolato The War Between The Land and The Sea: il trailer è stato mandato in onda nei giorni scorsi, dopo il finale di stagione della serie madre. Dovrebbe arrivare entro la fine del 2025.

Il saluto di Ncuti Gatwa.

Ncuti Gatwa lascia Doctor Who. E lo fa con un saluto commovente. Queste le parole principali:Il piano è sempre stato quello di fare questo numero di stagioni perché è un ruolo che ti richiede molto fisicamente, emotivamente e mentalmente. Gli attori che interpretano il Dottore sono solo attori; purtroppo, siamo meri mortali. Mi piacerebbe avere l’energia e la giovinezza per poterlo fare a tempo pieno per il resto della mia vita. Le mie ginocchia, però, mi stanno dicendo che è arrivato il momento“.

Continua il saluto di Ncuti Gatwa a Doctor Who. “Quando vieni scelto sai già che prima o poi dovrai restituire quel cacciavite sonico e tutto finirà, ma nulla ti prepara davvero a quel momento. Questo viaggio è stato qualcosa che non dimenticherò mai, e questo ruolo farà parte di me per sempre. Non ci sono parole per descrivere cosa si prova a essere scelti come il Dottore, né ci sono parole per spiegare cosa si prova a essere accettati in questo ruolo iconico, che esiste da oltre 60 anni ed è amato da così tante persone in tutto il mondo“.

Perché Ncuti Gatwa ha lasciato dopo due stagioni?

Due stagioni, due sole stagioni. Un ciclo molto breve, purtroppo non senza polemiche (spesso e volentieri, senza senso). Il messaggio dell’attore, riportato sopra, sembra aver chiarito le motivazioni che l’hanno portato a diventare il secondo Dottore meno longevo del New Who – dietro solo a Christopher Eccleston – ma non mancano le speculazioni a riguardo. Il tabloid The Sun, per esempio, aveva evocato scenari diversi (prontamente smentiti dalla BBC), ma è difficile sbilanciarsi in tal senso. C’è anche da aggiungere, in chiusura, che molte delle voci circolate negli ultimi mesi fossero sembrare assurde o irrealistiche, anche se poi si sono concretizzate realmente. Doveroso, allora, tenerle in considerazioni, senza darle ovviamente per certe fino a un’eventuale conferma. Insomma, il franchise è in bilico come non mai: per il momento, le certezze non sono molte.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.