Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Rachel Zegler sul live action Disney: «Mai avrei immaginato Biancaneve come una donna latina»

Rachel Zegler sul live action Disney: «Mai avrei immaginato Biancaneve come una donna latina»

Disney è al lavoro su un altro live action: quello di Biancaneve E I Sette Nani. Dopo l’annuncio di una serie tv su Percy Jackson, in arrivo prossimamente su Disney+ (di cui abbiamo parlato più approfonditamente qui) e il successo ottenuto con Encanto e la canzone We Don’t Talk About Bruno nel primi posti della classifica Billboard (anche su questo trovate maggiori dettagli qui), sappiamo che ci troveremo presto davanti un altro film che riprede la storia di una storica principessa Disney. Il film va ad aggiungersi a una lunga lista di live action già esistenti, a cominciare da Cenerentola con Lily James fino ad arrivare a Mulan, passando per La Bella E La Bestia con Emma Watson.

Come spesso accade anche il nuovo live action Disney su Biancaneve E I Sette Nani non è esente da critiche. Non solo da parte dei fan, che spesso non apprezzano la scelta di un adattamento che potrebbe andare a rovinare la storia che tanto li ha fatti innamorare da bambini, ma anche da parte degli stessi attori di Hollywood. La polemica più recente in merito al film è quella lanciata da Peter Dinklage, noto soprattutto come Tyrion Lannister nella serie tv Game Of Thrones. La polemica riguardava soprattutto la scelta di modificare la rappresentazione dei nani all’interno della pellicola (qui trovate maggiori informazioni a riguardo).

A entrare nella polemica per il live action Disney, questa volta, è stata l’attrice Rachel Zegler, protagonista della pellicola proprio nel ruolo di Biancaneve, che si è esposta proprio in merito all’inclusività nel cinema.

Per coloro che ancora non avessero ben presente di chi stiamo parlando, dovete sapere che Rachel Zegler è una giovane attrice colombiana, fresca fresca del successo cinematografico di West Side Story, remake da parte di Steven Spielberg dell’omonimo musical del 1961, uscito nelle sale cinematografiche lo scorso dicembre. Ciò che sembra stia dando molti problemi al progetto Disney sembra essere proprio il casting, dal momento che la protagonista scelta è un’attrice latina. Siamo ben lontani, quindi, dall’immagine della principessa eterea con la pelle bianca (come suggerisce del resto anche il suo nome).

La stessa Rachel Zegler ha avuto modo di intervenire sull’argomento, parlando anche dell’inclusività nel cinema. Durante uno degli ultimi appuntamenti Actors On Actors di Variety, la giovane ha potuto discutere dell’argomento insieme ad Andrew Garfield, e ha dichiarato: “Mai in un milione di anni avrei immagino che avrei avuto una chance. Non immagini normalmente Biancaneve come una donna latina. Anche se questa fiaba è davvero popolarissima tra i Paesi di lingua spagnola. Comunque non vedi persone che mi somigliano a interpretare ruoli del genere. Quando lo hanno annunciato, è diventato subito trending su Twitter e per giorni, perché moltissimi erano arrabbiati”.

Anche Andrew Garfield ha voluto dare man forte alla collega, rispondendo: “Ah, questa gente. Questa gente noi dobbiamo educarla. La gente che noi abbiamo bisogno di amare nella consapevolezza“. Nonostante le polemiche costanti che stanno colpendo pesantemente il progetto Disney, la giovane Rachel Zegler non si è lasciata scoraggiare. Dichiara infatti: “Ho un lavoro da fare e sono davvero elettrizzata all’idea di svolgerlo. E di diventare una principessa latina”. E voi, cosa ne pensate di questa scelta per rappresentare Biancaneve in maniera più inclusiva?