Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Dexter: Jennifer Carpenter conferma la sua presenza e spiega quale sarà il ruolo di Debra nel revival

Dexter: Jennifer Carpenter conferma la sua presenza e spiega quale sarà il ruolo di Debra nel revival

Dexter è un autentico gioiello tra tutte le serie tv che hanno caratterizzato gli anni 2000 poiché ha saputo elevare il genere thriller andando oltre il cinema. Le otto stagioni hanno permesso di costruire un protagonista dalla psicologia affascinante e complessa, che tante volte ci ha fatto dubitare della nostra stessa morale. Ma uno degli aspetti migliori della serie riguarda anche l’evoluzione di tutti gli altri personaggi secondari tra cui rientra inevitabilmente Debra Morgan, che spesso appare come una figura lontana e affascinante narrabile in versi. Il ruolo che Debra Morgan (interpretata da Jennifer Carpenter) ha avuto nella vita del serial killer protagonista rappresenta uno dei punti più alti di tutta la narrazione poiché è grazie a lei che molte azioni e molte decisioni hanno reso Dexter una serie indimenticabile. Ma ecco che i ricordi e le emozioni fanno breccia nella nostra mente riportando alla luce la triste dipartita del suo personaggio.

Alla fine dell’ottava stagione Debra viene ferita gravemente da un colpo di pistola sparato da Oliver Saxon. Nonostante le lunghissime ed estenuanti ore trascorse in sala operatoria, alla fine è un ictus a portarla via dalla scena mentre la città sta per essere travolta dall’uragano Laura. Ma il finale della serie è ricco di molti colpi di scena che culminano nell’ultimo incontro tra Dexter e la sorella. L’ultima volta che vediamo il suo corpo è infatti tra le braccia del killer protagonista, che dopo averla rapita dall’ospedale staccando la spina getta in mare il suo corpo ormai senza vita. I sentimenti provati negli ultimi momenti della serie sono indescrivibili poiché ogni cosa – o quasi – si rivela perfetta e coerente con quanto accaduto nelle stagioni precedenti e di conseguenza con l’evoluzione e involuzione di tutti i volti comparsi sulla scena, compresa Debra stessa.

Per mesi, dopo l’annuncio della presenza di Jennifer Carpenter nel revival intitolato Dexter: New Blood (ecco i primi spoiler), i fan si sono chiesti come Debra parteciperà alla narrazione e finalmente una risposta è arrivata proprio dall’attrice.

Dexter

Lo ha spiegato durante un meet di domande e risposte tenutosi per il tour estivo dei Television Critics Association. Il ruolo che Debra avrà sarà diverso rispetto al passato, ma rientrerà comunque tra i personaggi principali e, specialmente, sarà regular. In che modo? Ci siamo chiesti da quando questa notizia è stata divulgata. Ed ecco la risposta.

Non penso a lei come un fantasma, ma più come un collegamento o un’eco di una verità sconveniente per Dexter. Torna per tormentarlo, punirlo, per prendersi cura di lui e amarlo.

Jennifer Carpenter

Ecco spiegato il mistero dietro il suo ritorno, che stravolge piacevolmente quelle ipotesi iniziali e quelle idee a cui gli stessi showrunner avevano pensato. Si pensava che Debra sarebbe tornata tramite il versatile espediente narrativo del flashback, come spesso accade in molte serie tv ma la verità questa volta è un’altra perché, come rivelato dall’attrice, lei sarà un ricordo e al tempo stesso un tormento. Non solo Jennifer Carpenter ma anche Michael C. Hall ha rilasciato una dichiarazione in merito al ritorno di Debra.

Ero così entusiasta che Jennifer fosse coinvolta perché sapevo che sarebbe stata in grado di cambiare e raggiungere Dexter in tanti posti diversi. E ovviamente l’ha fatto.

Michael C. Hall

Gli eventi di Dexter: New Blood avranno luogo circa dieci anni dopo la fine della storia principale in una città fittizia di New York. Le 10 puntate che compongono questo arco narrativo saranno invece distribuite sempre da Showtime in America da domenica 7 novembre. Non sappiamo ancora quando arriveranno in Italia, ma nel frattempo possiamo sempre fare un rewatch di Dexter.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv