Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » David Duchovny come Hank Moody: poligamo e scrittore per una nuova serie su Showtime

David Duchovny come Hank Moody: poligamo e scrittore per una nuova serie su Showtime

David Duchovny è sempre più simile al suo personaggio Hank Moody, scrittore maledetto e seduttore incallito della serie Californication (qui vi abbiamo raccontato tutte le analogie tra la sua vita e quella di Hank). Nonostante la dipendenza dal sesso, dalle sostanze e i numerosi ricoveri in clinica, il fascino di David Duchovny è forse aumentato con l’età (se la pensate come noi leggete questo articolo): e anche con addosso abiti femminili non è male (non ve lo ricordate in Twin Peaks?).

Ora l’attore alza il livello della sua trasformazione in Hank Moody, interpretando il personaggio di un libro scritto da lui: niente meno che un uomo con tre mogli, altra analogia con il suo personaggio in Californication, che era sempre attorniato da donne. L’ex star di X-Files sta per tornare in una nuova serie per Showtime, che produceva Californication: si chiamerà Truly Like Lightning, come il romanzo scritto dallo stesso attore, e vedrà David Duchony impegnato come protagonista e autore della sceneggiatura insieme a Tyler Nilson e Michael Schwartz.

Truly Like Lightning racconta la storia di Bronson Powers, il protagonista che sarà interpretato dallo stesso David Duchovny, un ex stuntman di Hollywood convertito al mormonismo che negli ultimi 20 anni ha vissuto nel deserto fuori Joshua Tree con le sue tre mogli e i loro dieci figli. Quando un’ambiziosa imprenditrice edile di nome Maya si imbatte nella loro terra, sperando di trarne un profitto, fa una scommessa con la famiglia che mette in moto quella che viene descritta come “una letale catena di eventi”.

Si tratta del quarto libro per David Duchovny, dopo Porca Vacca e Bucky F*cking Dent nel 2016 e Miss Subways: A Novel nel 2018. Sfortunatamente solo il primo è stato tradotto nella nostra lingua ed è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice Bompiani. Per leggere Truly Like Lightning bisognerà attendere un’edizione italiana o attrezzarsi per procurarsi la versione in lingua originale.

David Duchovny è assolutamente entusiasta di tornare dietro e davanti alla macchina da presa per adattare la sua opera:

“Sono felicissimo di tornare a casa da Showtime con il team dal talento unico formato da Schwartz e Nilson. È una collaborazione che non vedo l’ora di cominciare”.

David Duchovny non è nuovo alla regia: ha diretto i film The Craft: Legacy, Kalifornia, Return to Me, oltre a episodi di X-Files, Californication , Bones e Aquarius, la serie ambientata durante l’estate insanguinata da Charles Manson del 1969 a Los Angeles. L’attore ha vinto due Golden Globe ed è stato quattro volte candidato all’Emmy per i ruoli dell’agente dell’FBI Fox Mulder in The X-Files e Hank Moody in Californication. Attualmente è impegnato nella produzione della commedia Netflix di Judd Apatow The Bubble, con Karen Gillan e Pedro Pascal.

Ma le sorprese su David Duchovny non sono finite: come ogni “maledetto” che si rispetti è anche musicista. Ha pubblicato due album in studio, Hell or Highwater nel 2015 e Every Third Thought nel 2018 ed è stato in tour in tutto il mondo. Attualmente sta lavorando al suo terzo album, Gestureland, che uscirà nel 2021.

La prospettiva di vedere nuovamente David Duchovny, una vera star con una vita fin troppo complicata alle spalle ma con talento da vendere in diversi campi, nuovamente dietro e davanti la macchina da presa è davvero esaltante.

Il timore, da fan di Californication, è rivedere sullo schermo una versione aggiornata di Hank Moody, questa volta direttamente dalle pagine di un libro dello stesso attore che l’aveva interpretato. Al momento non si hanno altri dettagli sulla serie tratta dal romanzo della star di X-Files: speriamo di avere presto nuovi dettagli su Truly Like Lightning, per prepararci al ritorno in grande stile di David Duchovny.