Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Da Daredevil a Jessica Jones: tutte le serie tv Marvel arriveranno su Disney+

Da Daredevil a Jessica Jones: tutte le serie tv Marvel arriveranno su Disney+

Il Marvel Cinematic Universe (che sta dominando con le sue serie tv originali anche in questo 2022) è un franchise in continua espansione, sia nel mondo della serialità che nel mondo del cinema. Con i suoi prodotti ha conquistato un’ampia fetta di pubblico, anche se non tutti sembrano davvero apprezzarli. Proprio a critiche simili ha risposto Elizabeth Olsen (trovate maggiori dettagli a questo proposito qui), la nota interprete di Wanda Maximoff/Scarlet Witch nell’MCU. Tra l’altro, proprio la sua performance all’interno della serie tv WandaVision era stata particolarmente lodata, ma lei stessa ha dichiarato che nella Marvel nessuno si aspetta davvero dei premi (qui trovate la sua dichiarazione completa). Per chi fosse interessato, serie tv e film del Marvel Cinematic Universe sono tutti disponibili su Disney+, piattaforma che, proprio in questo senso, sembra essere pronta ad allargarsi.

È infatti stato confermato che le altre serie tv del Marvel Cinematic Universe, che precedentemente si trovavano su Netflix, sono in arrivo proprio su Disney+.

Sono passati quasi due anni dalla cancellazione delle serie tv Jessica Jones, Daredevil, The Punisher, Luke Cage, The Defenders e Iron Fist da Netflix, e visto l’appartenenza della cosiddetta Defenders Saga all’universo Marvel, in molti si erano chiesti se non avremmo potuto rivederle, prima o poi, su Disney+. Ebbene, sembra proprio che quel giorno sia arrivato. Infatti, tutte le serie tv sui Defenders sono già presenti nel catalogo Disney+ degli Stati Uniti, mentre il loro arrivo nel catalogo italiano è previsto per il 29 giugno 2022. Manca quindi davvero poco al loro ritorno, e non stiamo più nella pelle.

Quanto è costato però, davvero, questo riacquisto dei diritti da parte di Disney sulle serie tv Marvel di Netflix? Facciamo un piccolo passo indietro. Dopo aver acquisiti Marvel Entertainment, la Walt Disney Company aveva siglato un accordo con Netflix che prevedeva la trasmissione esclusiva delle serie tv della Defenders Saga, in cambio di una cifra non ben precisata. Non si sa quanto dovesse durare effettivamente il contratto tra le due parti, dal momento che non ne sono noti i vari dettagli. Quello che sappiamo per certo è che, a inizio 2022, Disney è riuscita a siglare un secondo contratto con Netflix per potersi riappropriare in anticipo dei suoi prodotti sui Defenders.

Anche le cifre di questo secondo accordo, in realtà, sono ancora ignote, ma dall’ultimo rapporto trimestrale sugli utili dell’azienda la Vice Presidentessa Esecutiva Senior e Direttrice Finanziaria Christine McCarthy ha condiviso alcuni dettagli finanziari che riguardano delle correzioni del valore commerciale, volte a mostrare una perdita delle entrate. Questo sarebbe probabilmente dovuto al fatto che la validità di certi contratti è terminata con un certo anticipo. Ora, non si sa bene quali siano i contenuti dei quali la McCarthy sta parlando, ma è probabile che nell’insieme siano compresi altri prodotti che erano stati precedentemente inseriti nel macro accordo con Netflix.

Abbiamo riscontrato un ribasso dei ricavi pari a un miliardo di dollari” ha dichiarato la McCarthy “dovuto alla risoluzione anticipata degli accordi di licenza di contenuto con un committente (Netflix, n.d.r.) al fine di rendere tale contenuto disponibile sui nostri servizi di streaming. Poiché sostanzialmente tutta la controprestazione ricevuta, quando il suddetto contenuto è stato reso disponibile per la prima volta, è stata riconosciuta come ricavi, abbiamo registrato come ribasso dei ricavi l’importo emesso per terminare la rete di accordi sui restanti ricavi differiti“. Siamo quindi piuttosto sicuri che lo sforzo fatto da Disney per riappropriarsi dei diritti dei suoi prodotti sia stato parecchio ingente, e questo potrebbe anche essere un indice della fiducia che i vertici della compagnia ripongono in determinati prodotti.

Siamo davvero curiosi di come si svilupperà la possibile introduzione dei Defenders all’interno del Marvel Cinematic Universe, dato che già abbiamo avuto un primo assaggio in alcuni prodotti dello scorso anno. Sappiamo infatti che Matt Murdock, alias Daredevil, è comparso in Spider-Man: No Way Home, e che anche Kingpin ha avuto il suo ritorno nella serie tv Hawkeye.