Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Nascono pesanti polemiche su Confederate, il nuovo progetto dei creatori di Game of Thrones

Nascono pesanti polemiche su Confederate, il nuovo progetto dei creatori di Game of Thrones

Non tutte le ciambelle vengono col buco. Alcune di queste, però, non escono nemmeno dalla fabbrica.
Potrebbe essere questo il caso di Confederate, la nuova Serie promessa sposa agli ascolti di HBO, ideata dalla fortunata coppia David Benioff e D.B. Weiss.
Gli showrunner di Game of Thrones, infatti, sarebbero stati surclassati da pesanti critiche da parte dei social al momento del lancio, con tanto di campagna Twitter a supporto di queste (#NoConfederate). A dare manforte alla polemica si è aggiunto perfino Casey Bloys, presidente HBO, che avrebbe affermato di essere stato infastidito dalla cattiva gestione di Benioff e Weiss nella presentazione del prodotto.

Casey Bloys Confederate

La ragione di tali accanimenti è presto spiegata, e risiede in una trama dalle tematiche estremamente delicate. La Serie Confederate mostrerà (salvo drastiche misure) eventi che porterebbero alla “Terza Guerra Civile Americana”, trapiantati in uno scenario alternativo nel quale gli Stati del Sud si sarebbero separati dall’Unione.
Una dimensione “distopica”, sede di una nazione nella quale la schiavitù è legalizzata e divisa in due fronti, con protagonisti giornalisti, abolizionisti e cacciatori di schiavi.
L’intenzione iniziale di Benioff e Weiss fu quella di realizzarne un film, prima di optare per l’impostazione più “larga” e maneggevole offerta dalla Serie Tv, la quale è diventata una scelta ancor più favorita dopo l’ottimo riscontro avuto dalla trasposizione dei romanzi di George R.R. Martin.

A corroborare la tesi di un possibile abbandono dello show è la dichiarazione del Washington Post, il quale ha riportato che al momento i lavori per Confederate sono ufficialmente sospesi. Ad inficiare maggiormente il buon esito di questa produzione è Amazon, che starebbe lavorando a un progetto molto simile: Black America, una Serie che mostrerà una visione alternativa dell’America post Guerra Civile.
Insomma, se è vero che HBO ritenga ancora Confederate uno dei prossimi progetti di punta, non è impossibile pensare che dopo Game of Thrones per Benioff e Weiss l’inverno potrebbe essere ancora molto, molto lungo. Certe eredità sanno essere orfane.

LEGGI ANCHE – David Benioff e D.B. Weiss – Sulle tracce di George R.R. Martin