Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » È vero che Cobra Kai è “merito” di Will Smith?

È vero che Cobra Kai è “merito” di Will Smith?

Ambientata più di 30 anni dopo gli eventi che abbiamo avuto modo di vedere in Karate Kid, Cobra Kai è senza ombra di dubbio una delle serie tv più apprezzate degli ultimi anni. Il successo della serie è dato sicuramente in buona parte dall’effetto nostalgia che ha inevitabilmente preso il sopravvento su tutti i fan di “vecchia data” che si sono ritrovati a incontrare nuovamente Daniel LaRusso e Johnny Lawrence a distanza di anni, ma non soltanto. Il merito di Cobra Kai, infatti, è di essere partiti da una storia che tutti noi conoscevamo, per dar vita a qualcosa di molto più articolato e coinvolgente.

I fan di Cobra Kai avranno sicuramente notato che, tra i nomi dei produttori esecutivi della serie, c’è anche quello di Will Smith. Ma perché?

cobra kai

Il coinvolgimento di Will Smith nel franchise di Cobra Kai risale dal lontano 2010, anno in cui è arrivato sugli schermi The Karate Kid – La leggenda continua, film che ha visto come protagonisti Jackie Chan e Jayden Smith, figlio appunto dell’attore. Prima di questa quinta e ultima pellicola, era Sony a possedere il franchise in questione. In seguito, la società di produzione di Smith, ossia la Overbrook Entertainment, ha acquisito i diritti per girare il suddetto reboot. Nonostante non sia mai stato realizzato un sequel, i diritti della Overbrook Entertainment non sono mai scaduti, e la società ha dovuto dare la sua approvazione prima della nascita dello show.

In qualità di co-fondatore della società, Will Smith detiene quindi il ruolo di produttore esecutivo di Cobra Kai.

Anche se il merito reale di Will Smith è limitato, in realtà la Overbrook Entertainment ha giocato un ruolo importante per la buona riuscita della serie. Gli showrunner Josh Heald, Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg, hanno infatti rivelato che Caleeb Pinkett, cognato di Will Smith e capo della creatività della società, abbia amato così tanto l’idea di Cobra Kai che si è personalmente assicurato che il progetto si sviluppasse. Inoltre, si è anche impegnato affinché tutto fosse poi portato proprio sulla piattaforma streaming di Netflix.

Il trionfo di Cobra Kai, dunque, può essere sicuramente visto come un altro successo sul lunghissimo curriculum di Will Smith. E chissà se, in futuro, non avremo modo di vedere proprio un suo piccolo cameo sullo schermo: dopotutto, ciò non farebbe che conferire ancora più popolarità alla già tanto amata serie tv.

7 curiosità su William Zabka, il sensei rock di Cobra Kai