Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Che Dio ci Aiuti 6: quando torna, tutto quello che devi sapere

Che Dio ci Aiuti 6: quando torna, tutto quello che devi sapere

Introduzione

Finalmente abbiamo delle anticipazioni relative Che Dio ci Aiuti 6, fiction di Rai 1 (qui le serie più attese di questa stagione televisiva) che vede protagonista Elena Sofia Ricci nel ruolo di Suor Angela, una particolarissima suora che passa le sue giornate a impicciarsi dei fatti altrui, cercando nel suo piccolo di aiutare – come può – chi ne ha bisogno; Francesca Chillemi veste i panni della fantastica Azzurra Leonardi la cui sorte è ancora sconosciuta. Nella scorsa stagione, infatti, la bella Azzurra ha avvertito un avvicinamento a Dio, che sia la vocazione? Perciò la domanda – a questo punto – è una: in Che Dio ci Aiuti 6 diventerà suora? Infine, c’è la meravigliosa Valeria Fabrizi nel ruolo di Suor Costanza, la madre superiora con la passione per il Lambrusco apparentemente cinica, ma in realtà dolce e premurosa.

Cosa succederà questa volta in Che Dio ci Aiuti 6? Quale sarà la trama? Quali personaggi hanno lasciato la fiction e quali ritroveremo? Ci sarà il ritorno di qualche volto familiare nel cast della sesta? E dove potete riguardare le precedenti stagioni in attesa dell’arrivo della nuova? Di seguito tutte le anticipazioni.

Dove eravamo rimasti

Nella scorsa stagione di Che Dio ci Aiuti, la quinta, Nico ha ricevuto la visita di Asia, la sua ex ragazza, la quale gli annuncia di essere rimasta incinta e di aver partorito suo figlio, Mattia. Il ragazzo sembra non voler avere nulla a che fare con il bambino. Asia lascia il piccolo al convento e parte per la Francia con il suo nuovo compagno. Suor Angela lo accoglie e fa credere a Nico che Asia tornerà a riprenderlo, nascondendogli la verità e sperando che, nel tempo che passeranno insieme, il ragazzo si affezioni al figlio e decida di tenerlo con sé.

Nel frattempo al convento arriva una novizia, Ginevra. Una ragazza rigida e impostata che si rivelerà essere estremamente fragile, una ragazza con un’importante e pesante storia alle spalle. Suo padre ha ucciso di botte sua madre traumatizzandola a vita. Dopo il decesso della madre ha vissuto dalle suore accettando e facendo suo il rigore che le impartivano fino a maturare la decisione di prendere i voti, decisione che accantonerà quando scoprirà di essere innamorata di Nico.

A complicare la loro storia d’amore ci pensa Maria, la nipote di Suor Costanza che arriverà al convento contemporaneamente a Ginevra. Anche Maria è una ragazza problematica e sua zia, all’inizio, fa fatica a notarlo, considerandola quasi una santa. La ragazza è sveglia e intelligentissima, a tratti manipolatrice e un po’ autolesionista. Insomma, è l’esatto opposto dell’opinione che Suor Costanza ha di lei.

Che dio ci aiuti
Azzurra Leonardi (Francesca Chillemi), Guido Corsi (Lino Guanciale) e Davide Corsi (Cesare Kristian Favoino) si abbracciano in una scena della seconda stagione.

Nel frattempo Azzurra sta affrontando e processando un pesante lutto che l’ha distrutta completamente, affievolendo quel brio e quell’allegria che la seguivano ovunque e riportando a galla quella superficialità che aveva messo da parte sul finale della quarta stagione. Guido e Davide, suo marito e suo figlio, sono deceduti in un incidente d’auto proprio il giorno in cui Guido le aveva chiesto di avere un bambino.

Ha ereditato il Convento degli Angeli e l’Angolo Divino ed è decisa a vendere la struttura per poter chiudere definitivamente quella parentesi della sua vita che le riporta alla memoria i ricordi di quelle dolorose perdite. E, durante quel periodo, ritroverà Athos, padre biologico di sua figlia Emma che cercherà di riconquistarla, ma che rifiuterà quando sentirà di aver bisogno di un conforto diverso. Per lei si apre, dunque, la strada della fede.

Valeria Fabrizi è Suor Costanza in una scena con Elena Sofia Ricci volto di Suor Angela

Nel frattempo Suor Angela e Suor Costanza cercano di ritardare il più possibile la vendita del convento, cercando di far cambiare idea ad Azzurra e continuando a sabotare i tentativi di acquisto degli interessati. E mentre questo accade, la protagonista di Che Dio ci Aiuti, cerca di aiutare la Leonardi a processare il lutto e di creare un rapporto tra Nico e il piccolo Mattia. Proverà a far capire a Ginevra quale sia la sua vera vocazione, indirizzandola verso la strada che più le si addice, consapevole sin dal primo momento che il convento non sia il posto giusto per lei. Cercherà di aiutare Maria a venire a capo dei suoi problemi.

Fondamentale è il ruolo di Suor Costanza, soprattutto in relazione alla storyline di Valentina Valpreda che, in seguito ad un incidente, perderà l’uso delle gambe finendo su una sedia rotelle. L’aiuterà ad accettarsi per quello che è diventata e le sarà accanto per cercare di darle conforto nei momenti più bui, quei momenti che la condurranno addirittura ad un tentativo di suicidio. Sarà proprio l’amore di Suor Costanza e quello di Gabriele Mattei, assieme all’amicizia di Azzurra a restituire a Valentina la gioia di vivere. Infatti, Che Dio ci Aiuti 5 si conclude con il matrimonio della coppia e il loro lieto fine.

Che Dio ci aiuti
Teodora (Ilaria Spada), Ginevra Alberti (Simonetta Columbu), Nico Santopaolo (Gianmarco Saurino), Gabriele Mattei (Cristiano Caccamo), Valentina Valpreda (Arianna Montefiori), Azzurra Leonardi (Francesca Chillemi), Suor Angela (Elena Sofia Ricci), Suor Costanza (Valeria Fabrizi), Daniela e Silvia (Margherita e Matilde Manfredi) posano per la foto del matrimonio.

Da non trascurare è la crisi di fede che attraversa Suor Angela nella quinta stagione, crisi di fede che la renderà più umana agli occhi dei suoi affetti. Siamo abituati a vedere Suor Angela come una wonder woman, indistruttibile, pronta a tutto per aiutare i più bisognosi e nessuno mai si ferma a pensare a lei. In questa stagione ci viene raccontata una Suor Angela umana, fragile, capace di commettere errori e di perdere la retta via.

La quinta stagione di Che Dio ci Aiuti si conclude con il lieto fine per tutti, motivo per cui si credeva che la serie fosse terminata. Nico, Ginevra e Mattia lasciano il convento per cominciare la loro vita assieme. Idem per Gabriele e Valentina. Suor Angela e Suor Costanza ricevono la chiamata da Roma che le informa del loro trasferimento nella capitale in seguito alla chiusura del loro convento. Azzurra ritrova se stessa e le si apre la possibilità di una nuova scelta di vita, mentre le gemelle che avevano riempito la storyline di Gabriele, cominciano una nuova vita con la loro mamma.

La trama di Che Dio ci Aiuti 6

Diana Del Bufalo, Francesca Chillemi, Elena Sofia Ricci, Miriam Dalmazio e Neva Leoni, interpreti rispettivamente di Monica Giulietti, Azzurra Leonardi, Suor Angela, Margherita Morbidelli e Rosa Francini-Leonardi posano per uno scatto sul set di Che Dio Ci Aiuti 4.

Stando a quanto rivelato in anteprima esclusiva da Bubino Blog, Che Dio ci Aiuti 6 ruoterà ancora attorno alle vicende di Suor Angela che, nella scorsa stagione, è andata incontro a un’importante crisi di fede. Quali saranno le ripercussioni di questo avvenimento nel nuovo capitolo della storia? Non lo sappiamo ancora, ma sappiamo che il passato della suora più strampalata, divertente e ficcanaso della televisione tornerà in primo piano.

Bubino Blog riporta in anteprima un estratto della trama di Che Dio ci Aiuti 6, estratto che ci anticipa qualcosina sul cast:

Erasmo è un ragazzo ferito, non ha mai avuto l’amore di una madre, di una vera famiglia. Fa il duro, quello a cui non importa essere amato. Ma lo fa perché non ha mai trovato qualcuno che lo amasse davvero. Compito di suor Angela è dargli nuova fiducia nel mondo, che significa in primo luogo restituirgli la fiducia in se stesso, nel suo valore. C’è in lei senso di colpa, paura, ma anche estremo amore. C’è qualcosa nello sguardo di Erasmo, nella sua voce, nei suoi occhi… qualcosa che riconosce. Quel modo di socchiudere gli occhi quando si concentra, quella piega buffa delle labbra quando si arrabbia. Eppure non riesce a ricordare nulla. Una sensazione terribile, che suor Angela cerca di superare con l’aiuto di Monica.

Cast

Che Dio ci aiuti
Suor Angela (Elena Sofia Ricci), Nico Santopaolo (Gianmarco Saurino) e Azzurra Leonardi (Francesca Chillemi) in una scena della quarta stagione.

Per quanto riguarda il cast di Che Dio ci Aiuti 6 ci sono delle notizie molto interessanti. Innanzitutto è confermata la presenza di Valeria Fabrizi, Francesca Chillemi e di Gianmarco Saurino nel ruolo di Nico. Non si sa nulla di Simonetta Columbu, interprete di Ginevra Alberti la novizia che, per amore di Nico, rinuncia a prendere i voti. Ma i loro non sono gli unici volti familiari che ritroveremo. È stato annunciato un ritorno tanto atteso, quello di Diana Del Bufalo nel ruolo di Monica Giulietti.

Non saranno presenti, invece, in Che Dio ci Aiuti 6, Cristiano Caccamo come Gabriele Mattei e Arianna Montefiori come Valentina Valpreda. I loro personaggi si sono sposati nella scorsa stagione e perciò la loro storyline è conclusa. Nonostante gran parte degli spettatori avrebbe comunque voluto vederli.

Ci sono delle entusiasmanti new entry. Abbiamo Suor Lucia la vecchia Madre Superiora di Suor Angela. Ci saranno Erasmo, che è il ragazzo citato nell’anticipazione della trama e Emiliano, un neurologo collega di Monica che sarà, molto probabilmente, l’interesse amoroso del personaggio di Diana Del Bufalo. Si vocifera, inoltre, che sarà proprio questo nuovo personaggio in Che Dio ci Aiuti 6 a interagire maggiormente con Suor Angela, in quanto assieme a Monica, cercherà di aiutare la suora a recuperare la memoria che la connetterà direttamente al suo passato. Al momento, però, non sono stati ancora resi noti i nomi degli attori che ricopriranno questi ruoli.

Dove poterla guardare in Streaming

Francesca Chillemi è Azzurra Leonardi in una scena della quinta stagione di Che Dio ci Aiuti.

Grazie alla piattaforma RaiPlay.it è possibile riguardare le precedenti stagioni di Che Dio ci Aiuti proprio lì gratuitamente. Vi basterà solo iscrivervi al sito. Per evitare ogni problema potrete semplicemente effettuare l’accesso con il vostro profilo Facebook, Twitter o Google e il gioco è fatto. Avrete a vostra disposizione tutto il catalogo di RaiPlay gratuitamente e senza interruzioni pubblicitarie. Potrete distrarvi un po’ in questo marzo così difficile, godervi gli episodi di Che Dio ci Aiuti in pace e rivivere le avventure di Suor Angela e di tutti i personaggi che, in questi anni, hanno fatto innamorare gli spettatori con la loro freschezza e genuinità.

Quando inizia Che Dio ci aiuti 6

La data esatta del rilascio di Che Dio ci Aiuti 6 non è stata ancora divulgata dalla Rai (qui le 5 serie più interessanti di questa stagione televisiva). Ma, considerati i tempi abituali per le riprese e la messa in onda della serie avvenuta sempre nello stesso periodo per le precedenti stagioni, si presume che le avventure di Suor Angela torneranno a rallegrarci le serate nei primi mesi del 2021. Le riprese di Che Dio ci Aiuti 6 si presume cominceranno ad Aprile 2020, a causa degli impegni di Elena Sofia Ricci, fino a quel momento occupata con altri progetti televisivi (l’ultimo film è del 2018). Non ci resta, dunque, che attendere.