Il terribile infarto che ha colpito l’amato Bob Odenkirk durante le riprese dell’ultima stagione di Better Call Saul è ancora impresso nella mente dei suoi fan.
Il cast era sul set della serie, impegnato a registrare le puntate conclusive di uno degli spettacoli più amati degli ultimi anni. Gli occhi dei fan di tutto il mondo erano puntati allo show mentre, tra numerose teorie e aspettative, attendevano con impazienza di scoprire quale destino Better Call Saul avrebbe riservato ai suoi protagonisti.
Poi, all’improvviso, la notizia. Il web fu invaso da titoli che riportavano quanto accaduto. Poche informazioni, solo una certezza: Bob Odenkirk era stato colpito da un infarto. Vi furono momenti di grande apprensione, non solo da parte della sua famiglia, ma anche per i fan, ormai legati alla figura di Odenkirk tanto da considerarlo un loro caro.
L’incidente avvenne sul set, durante una pausa tra le riprese. Odenkirk si mise alla cyclette e improvvisamente i suoi colleghi, Rhea Seehorn e Patrick Fabian lo videro accasciarsi in ginocchio e corsero subito in suo soccorso. L’intervento tempestivo fu salvifico, come racconterà successivamente lo stesso Odenkirk. Se non vi fosse stata una rapida rianimazione cardiopolmonare, l’attore sarebbe probabilmente morto in pochi istanti.
Diversi mesi dopo, Bob Odenkirk è tornato a parlare con Independent dell’accaduto, rivelando la sua reazione al terribile incidente che l’ha colpito.
«Lo sto ancora metabolizzando», racconta Odenkirk durante l’intervista, spiegando che al momento dell’incidente si è sentito un po’ come se quell’evento non stesse realmente accadendo.
Durante l’evento reale, era come se non fossi mentalmente lì. Anche settimane dopo, quando sono tornato sul set, è stato un momento emozionante, ma ne sono stato un po’ escluso. Non so se sia un meccanismo di difesa, ma il mio cervello ha davvero suddiviso in compartimenti l’esperienza. Ha davvero spinto quella cosa lontano.
Se tutto il mondo intorno a lui era preoccupato e sconvolto per quanto accaduto, Odenkirk dal canto suo visse la cosa con un inaspettato ottimismo, forse ancora non pienamente consapevole della portata dell’accaduto. In un naturale meccanismo di difesa, il suo cervello si rifiutò di accettare l’evento, portando l’uomo a comportarsi come se nulla fosse successo.
Ho avuto un’energia stranamente ottimista nel tempo dopo l’attacco di cuore. Ero allegro e all’oscuro dell’enormità di ciò che mi era successo e di ciò che le altre persone avevano provato. È stato solo con il tempo che quello che è successo si è lentamente concretizzato. Il mio cervello mi stava completamente nascondendo questa cosa. Stava cercando di farlo sparire, e ci è riuscito.
Cinque settimane dopo l’infarto, Odenkirk era di nuovo sul set di Better Call Saul, pronto a riprendere il suo lavoro. Tutti intorno all’attore erano cauti, ancora spaventati dall’evento, ma l’attore era pieno di un’energia inspiegabile.
Le persone intorno a me mi guardavano in modo strano, come a dire: ‘Sai che hai avuto un infarto, vero?’ Avevo questo sorriso stampato in faccia che diceva: ‘Cosa facciamo dopo?” ma le persone mi ribadivano: “È stato davvero brutto”. Era una cosa strana.
A distanza di diverso tempo dall’accaduto, la star sta ancora lottando per cercare di metabolizzare il tutto, ma adesso ripensando all’esperienza si accorge di come quell’evento traumatico lo abbia cambiato in meglio, aiutandolo a capire cose importanti per la sua vita.
Ora mi sento benissimo, come una tabula rasa, ma in senso buono. Mi sento come se mi fossi pulito il palato. L’infarto mi ha fatto pensare a come passiamo il tempo che abbiamo. Il punto è che non voglio che le mie giornate siano così piene. Voglio essere in grado di godermi le cose belle della mia vita, e voglio godermi anche i problemi. Quando corri cercando di sistemare le cose, non ti piace niente. Questa è stata la mia vita per un po’. Sto cercando di cambiare ora, e sto facendo un buon lavoro. Sto davvero cercando di ottenere un po’ di spazio nella mia vita.
Ora Odenkirk sembra davvero pronto a riprendere in mano la sua vita, rilanciandosi subito in un nuovo progetto dopo la conclusione di Better Call Saul. Lucky Hank è la nuova produzione con protagonista l’attore, la nuova black comedy che potrebbe diventare il prossimo successo dell’artista.