Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Biancaneve: le foto dal set del live action scatenano la bufera (ma sono vere?)

Biancaneve: le foto dal set del live action scatenano la bufera (ma sono vere?)

Quello dei live action è sempre un argomento decisamente controverso, specie quando gli adattamenti moderni finiscono, secondo alcuni, per snaturare completamente l’opera di partenza. Non è una sorpresa, dunque, il fatto che anche l’ultimo live action in produzione per Disney e non ancora uscito sia stato già sommerso dalle critiche. Stiamo parlando di Biancaneve, ultimo remake del classico di animazione del 1937, che vedrà Rachel Zegler nei panni dell’eponima principessa e Gal Gadot in quelli della perfida Regina Grimilde. Se già la scelta di un’attrice latina per interpretare Biancaneve era stata criticata, negli ultimi giorni a finire al centro della polemica sono stati i fedeli compagni della principessa, i sette nani. 

Tutto è cominciato qualche giorno fa, quando il Daily Mail ha pubblicato alcune foto, dichiarando che esse erano trapelate dal set del nuovo live action di Biancaneve.

La testata ha ironicamente intitolato l’articolo Snow White and the Seven… Politically-Correct Companions?, ovvero Biancaneve e i sette…compagni politicamente corretti?, in quanto le foto mostrano un’attrice nei panni della principessa Disney affiancata non più dai classici sette nani, parola tra l’altro sostituita con “creature magiche”, ma da personaggi inediti, di diverse altezze,etnie e generi. Insomma, le implicazioni del titolo erano chiare, e la testata ha scatenato una vera e propria bufera sul web. Dopo la diffusione di queste foto, il live action di Biancaneve è stato infatti colpito da una pioggia di critiche, tra coloro che hanno giudicato male questa scelta compiuta nel nome del politicamente corretto, e per non offendere le persone affette da nanismo, e altri che invece si sono preoccupati proprio per l’opportunità tolta agli attori appartenenti a quella comunità. 

Ben presto, però, è arrivata la risposta di Disney, che tramite una dichiarazione al Daily Beast ha minato l’autenticità delle foto dal set di Biancaneve, dichiarando che esse sono false

 “Le foto sono false e non appartengono alla nostra produzione”, ha spiegato un portavoce. “Stiamo attualmente cercando di fare in modo che il Daily Mail apporti una correzione”. La motivazione che dovrebbe confermare la versione di Disney è che l’attrice che compare nelle foto nelle vesti di Biancaneve non è Rachel Zegler. 

Lungi dal chiarire la vicenda, la dichiarazione di Disney sulle presunte foto del live action di Biancaneve non ha affatto fermato il Daily Mail, che ha rimescolato le carte in tavola.La testata ha infatti corretto le sue precedenti dichiarazioni, ma probabilmente non come la Disney si aspettava. Il Daily Mail ha ammesso di aver sbagliato nell’identificare l’attrice nelle foto come Rachel Zegler, ma ha comunque continuato ad insistere sulla veridicità delle immagini:

“Questo articolo è stato corretto dalla pubblicazione iniziale per identificare correttamente l’attrice nei panni di Biancaneve come una comparsa che si trovava sul set per la post-produzione della fotografia”, ha affermato il Daily Mail. La Disney ha confermato che delle controfigure sono state utilizzate sia per Rachel Zegler sia per Andrew Burnap [ nel film un nuovo personaggio che probabilmente sostituirà il principe azzurro, Jonathan]  in quelle foto”. 

Insomma, la questione è tutt’altro che chiara e possiamo solo immaginare che le critiche al live action di Biancaneve non si fermeranno qui. 

Non solo Biancaneve: I 10 migliori film non di animazione di Disney+